Attività Pro Loco Mezzago APS

Noi siamo il volano della creatività sociale

Le attività della Pro Loco di Mezzago APS. La Pro Loco di Mezzago APS è nata nel 1989 su iniziativa di un gruppo di cittadini e associazioni e grazie all’impulso decisivo della Amministrazione Comunale del tempo ha lo scopo istituzionale di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione e la conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale.

Per questo la Pro Lo Mezzago è promotrice dei seguenti progetti attivi sul nostro territorio:

Logo Asparago Rosa Mezzago

Promozione Asparago Rosa di Mezzago

Diversamente da quanto accade in tutto il resto d’Italia, dove si producono turioni completamente verdi o bianchi, gli asparagi coltivati a Mezzago hanno l’apice rosato e la rimanente parte completamente bianca.

Ristorante Sagra dell'Asparago
Ristorante della Sagra degli Asparagi
Diciamo il “Nostro Ristorante” perché siamo circa 90 volontari che contribuiscono a soddisfare il piacere della tavola di migliaia di persone che anno dopo anno si riversano nel ristorante della sagra.

Logo CiclOfficina Mezzago
CiclOfficina Mezzago
Le ciclofficine, o ciclofficine popolari, sono ambienti dotati di attrezzatura specifica per la riparazione di biciclette, messi a disposizione da associazioni ciclistiche o collettivi, dove chiunque può riparare il proprio velocipede lasciando un’offerta libera, anche grazie alla collaborazione con gli altri utenti.

Logo AggregArti
AggregArti
AggregArti nasce dall’interesse spontaneo di alcuni cittadini per iniziative ed eventi di carattere artistico e culturale.
AggregArti vuole condividere proposte, organizzazione e partecipazione, ottimizzando eventuali costi e la logistica dei trasporti.
AggregArti intende inoltre favorire l’aggregazione dei cittadini nell’ottica di migliorare le relazioni sociali insieme alla comunità.

Logo Labirinto di Mezzago
Labirinto di Mezzago
“Sono così i labirinti, hanno vie, traverse e vicoli ciechi, e c’è chi dice che il modo più sicuro di uscirne è di continuare a camminare e girare sempre dallo stesso lato, ma questo, come siamo obbligati a sapere, è contrario alla natura umana.“ José Saramago