Grazie per la tua Iscrizione alla Mezzago Foto Marathon 2018

Ti ricordiamo che la Mezzago Foto Marathon 2018 è un concorso fotografico che ti farà divertire scoprendo Mezzago e la sagra dell’asparago rosa.

Non preoccuparti, non serve correre: armati di tutta la tua creatività!

Pro Loco Mezzago

Sarai tu uno dei Vincitori?

La maratona è un concorso di fotografia itinerante, al quale possono partecipare sia fotografi professionisti che fotoamatori. Le fotografie potranno essere realizzate con qualsiasi dispositivo fotografico digitale: reflex, compatte, cellulari o tablet.

La maratona si sviluppa su un totale di 3 punti d’interesse obbligatori dislocati lungo le vie del paese; un tema e una sezione Instagram facoltativi. Il tema verrà comunicato alla partenza.

L’iscrizione e la partenza si terrano presso Piazza Libertà dalle 9.30 alle 15.00.

I partecipanti avranno tempo fino alle ore 17.00 per relizzare le loro opere che dovranno essere consegnate in formato JPG presso il Centro Socio Educativo (CSE), al primo piano di Palazzo Archinti.

Per partecipare alla sezione Instagram basterà pubblicare le proprie fotografie con l’hashtag #MezzagoFotoMarathon.

Tra tutte le foto pervenute saranno premiate le migliori: due vincitori per ognuno dei tre punti d’interesse, un vincitore per la sezione a tema e uno per la sezione Instagram.

La premiazione si terrà presso il Centro Socio Educativo (CSE) la sera stessa dalle ore 18.00.

i

Regolamento

L’iscrizione e la partecipazione all’iniziativa  “Mezzago fotomarathon” implica la conoscenza e l’accettazione delle seguenti condizioni:

Fotografie

Fotografie
Ogni partecipante all’iniziativa dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per il concorso stesso; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzo e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per il concorso e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime.

Come autore sarà preso in considerazione chi consegnerà a proprio nome le immagini.

Scarica qui la liberatoria da far firmare ai tuoi soggetti, stampala e portala con te il giorno della Foto Marathon.

Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno del paese durante la manifestazione.

Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere reflex o compatte, tablet o smartphone).

Post Produzione
L’intento del concorso è quello di stimolare la realizzazione scatti divertenti e originali, istantanee della giornata. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse composizioni o montaggi di più immagini (ad esempio doppia esposizione, HDR, aggiungere/eliminare elementi sostanziali ecc…).

Responsabilità
L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine e il nome dell’organizzatore, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica).

L’organizzazione declina sin da ora qualsivoglia responsabilità sul punto.

Inoltre non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza. Per fotografare all’interno di proprietà private si invita a chiedere sempre il permesso.

Modalità di Svolgimento

Modalità di Svolgimento
La maratona avrà inizio alle h 10.00 dal punto di ritrovo Piazza Libertà – Mezzago.

Tutti i partecipanti dovranno presentarsi 20 minuti prima dello start al punto di ritrovo per la registrazione presentando, in formato cartaceo oppure su smartphone,la mail di conferma avvenuta iscrizione..

Il concorso si svolgerà su tre temi fotografici che saranno svelati e in seguito resi disponibili presso il punto di ritrovo e sui profili social rispettivamente alle 10.00, dalle 13.00 e dalle 16.00.

I temi verranno esposti al punto di ritrovo secondo gli orari prestabiliti. Le fotografie possono essere scattate indifferentemente durante tutto l’arco della giornata (es. La foto relativa al tema n.1, disponibile dalle 10.00 può essere scattata anche nel tardo pomeriggio).

Categoria Instagram
Anche per questa edizione verrà premiata la miglior foto pubblicata su Instagram.

Questa categoria è aperta al pubblico e per partecipare è sufficiente pubblicare una foto su Instagram con l’hashtag: #MezzagoFotoMarathon durante la giornata di concorso. L’autore dell’istantanea più originale vincerà un premio dedicato e verrà contattato direttamente tramite Instagram: non è richiesta nessuna iscrizione formale al concorso.

 

Immagini

Consegna delle Immagini
La consegna delle immagini dovrà avvenire esclusivamente via mail all’indirizzo: fotomarathon.mezzago@gmail.com,
utilizzando lo stesso indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. Eventuali e-mail ricevute da indirizzi non collegati alla procedura di iscrizione non saranno prese in considerazione.

Il partecipante potrà inviare una sola immagine per tema, quindi in totale 3 immagini.

La consegna delle immagini dovrà avvenire entro le ore 23.59 del giorno successivo all’evento (Lunedì 21 Maggio 2018). Il mancato invio delle immagini entro la scadenza comporta la squalifica del concorrente. Non sono ammesse deroghe.

È concesso l’utilizzo di Wetransfer (https://wetransfer.com/) con destinatario l’indirizzo: fotomarathon.mezzago@gmail.com

Formato Immagini
Potranno essere inviate esclusivamente immagini in formato .jpg.

Dimensione minima del file 1000×1500 pixel, massima di 2 mb.

È richiesta comunque la conservazione del file originale in alta definizione, da fornire in caso di vittoria o qualora richiesto dalla giuria in caso di dubbio nel giudizio.

Il file caricato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l’autore dell’opera.

Esposizione e Diffusione Immagini
Tutte le fotografie inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento.

Gli organizzatori della Mezzago Foto Marathon non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.

Mezzago Foto Marathon non acquisisce i diritti delle immagini caricate.

Giuria Vincitori e Premi

Giuria
La giuria, composta da individui dai vari
backgrounds legati al mondo delle arti visive, decreterà i vincitori dopo un’attenta selezione.

In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate (ogni immagine sarà abbinata a un codice alfanumerico e non al nome dell’autore).

La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale.

Vincitori e Premi
L’organizzazione mette a disposizione una serie di premi qui sotto specificati:

ADULTI:

  • Reflex Canon 1300D Kit ottica 18-55 mm
  • Zaino Manfrotto + DVD “I sogni segreti di Walter Mitty”
  • Sandisk Extreme memoria SD 64Gb + abbonamento 1 anno rivista fotografica
  • Action camera 4K con accessori

UNDER 16:

  • Action camera FullHD + microSD
  • Zaino fotografico Amazon
  • Cuffie Wireless JBL
  • Stabilizzatore 2 assi per cellulare

Eventuali premi non ritirati durante la premiazione potranno essere ritirati entro 30 giorni dalla stessa mettendosi in contatto con l’organizzazione (Studio Fotografico Giudicianni&Biffi).

Premiazione
La premiazione avverrà Venerdì 25 Maggio 2018 alle ore 19.30, presso Palazzo Archinti, nell’ambito dell’evento “Poetry Slam”.
Per chi lo desidera sarà possibile, previa prenotazione, degustare le specialità del Ristorante della Sagra dalle ore 19.00.

Causa di Forza Maggiore
In caso di maltempo la Foto Marathon non si svolgerà e l’intera quota di iscrizione verrà restituita.

Mezzago fotomarathon non acquisisce i diritti delle immagini consegnate.
Queste potranno essere utilizzate per qualunque finalità no-profit, a discrezione degli organizzatori.

Gli organizzatori del Concorso Foto Marathon Mezzago 2018:

Alessio Scaccabarozzi

Operaio

Alessio Scaccabarozzi operaio appassionato di fotografia e pilota di droni.

Rispondo al numero: +39 3384798809

Roberto Mandelli

Informatico

Roberto Mandelli informatico, fotografo per hobby.

Rispondo al numero: +39 3278388060

Riccardo Biffi

Studente

Riccardo Biffi studente universitario, fotografo per hobby.

Rispondo al numero: +39 3409690443

Dimensioni Font
Contrasto