CiclOfficina Mezzago

Conoscience, attrezzi ed entusiasmo per realizzare insieme l’autoriparazione

Le ciclofficine, o ciclofficine popolari, sono ambienti dotati di attrezzatura specifica per la riparazione di biciclette, messi a disposizione da associazioni ciclistiche o collettivi, dove chiunque può riparare il proprio velocipede lasciando un’offerta libera, anche grazie alla collaborazione con gli altri utenti.

La filosofia

  • Sporcasi le mani insieme
  • Recuperare
  • Condividere saperi
  • Creare

Nell’ottica della promozione della mobilità sostenibile si intende diffondere l’uso della bicicletta in generale, anche attraverso una maggiore conoscenza del funzionamento del mezzo stesso.
L’attività non ha finalità di lucro e il suo obiettivo è invece quello di promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, di aumentare il recupero delle biciclette altrimenti destinate alla spazzatura e di facilitare il recupero della manualità.
Vogliamo agire come attori responsabili del territorio in cui siamo inseriti, tentando di risolverne i problemi anche grazie all’organizzazione o alla partecipazione ad attività collaterali come fiere, feste, manifestazioni, raccolte firme.
Non siamo in concorrenza con i riparatori commerciali bensì vi collaboriamo, in genere promuovendoli come luoghi per la prestazione professionale tempestiva, l’acquisto di ricambi nuovi e biciclette usate.
In ogni caso, siccome il carattere della CiclOfficina Mezzago tende ad essere di tipo inclusivo più che esclusivo, sono generalmente benvenute anche le persone che non sono in grado di ripararsi la bici da se ma hanno bisogno di un tecnico che li aiuti, lasciando un’offerta commisurata al lavoro svolto secondo il tariffario esposto presso i locali della CiclOfficina. In questi casi il compenso per il lavoro svolto dal ciclomeccanico sarà destinato al fondo cassa della CiclOfficina per l’acquisto di materiale d’uso e attrezzature.
Basandosi sull’impegno di persone che amano la bicicletta, nella CiclOfficina Mezzago si possono compiere riparazioni sperimentali che non verrebbero prese in considerazione dalla maggior parte delle officine commerciali, ad esempio perché non molto convenienti dal punto di vista economico, quali il recupero di vecchie biciclette.
La CiclOfficina Mezzago propone anche corsi di autoriparazione la cui finalità è quella di creare interazione e socializzazione tra i partecipanti, oltre ad insegnare il modo per affrontare la manutenzione del mezzo.

Attività

Le attività della CiclOfficina Mezzago sono innanzitutto la riparazione delle biciclette, ma non meno importanti sono i fini sociali degli spazi: scambio di esperienze, scambio di informazioni e nozioni riguardanti la manutenzione e la riparazione delle biciclette, supporto di progetti di cooperazione e partecipazione.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

Lunedì:                                     16.00 – 18.00
Martedì:          9.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00
Giovedì:                                    16.00 – 18.00
Venerdì:                                                            21.00 – 23.00
Sabato:           9.00 – 13.00

Come funziona

Durante l’orario di apertura ci sono dei responsabili per tutto quello che riguarda il funzionamento, l’uso degli attrezzi, aiuto, reperimento di pezzi disponibili in magazzino, consigli su dove acquistare quelli non reperibili.

E’ importante che la CiclOfficina sia in ordine e che chiunque la usi si senta responsabile dei locali, dei materiali e delle attrezzature che sono un bene collettivo e vanno usati con cura, per rispetto di tutti.

Molti attrezzi hanno un uso specifico: se non conosci un attrezzo chiedi al responsabile di turno, per la tua sicurezza, per non danneggiarlo, o per non danneggiare una bici.

i

Regolamento

  • La CiclOfficina non è una attività commerciale: mettiamo (tutti/e) a disposizione le conoscenza, gli attrezzi ed il nostro entusiasmo (e, a volte, anche la nostra quasi infinita pazienza) affinché ognuno impari a riparare la propria bici da sé.
  • Chiunque può partecipare alla crescita della CiclOfficina senza vincoli partecipando sia all’attività di manutenzione/riparazione, sia alle iniziative promosse dalla CiclOfficina.
  • Se usi un attrezzo sei tenuto a rimetterlo a posto ed a ripulirlo da grasso, olio ed affini. Così facendo, infatti, faciliterai il compito a chi, dopo di te, dovrà utilizzare nuovamente il detto attrezzo.
  • Se non sei in grado di usare un attrezzo chiedi ai ragazzi della CiclOfficina più esperti. Un uso scorretto può compromettere l’attrezzatura e l’incolumità dei ciclomeccanici.
  • Come in ogni CiclOfficina che si rispetti, chi rompe paga.
  • L’attività della CiclOfficina è totalmente autofinanziata. Questo vuol dire che noi non riceviamo finanziamenti da Comuni o da qualche altro ente pubblico o privato che sia.
  • La CiclOfficina è gratuita. Non viene chiesto a nessuno un compenso per l’aiuto che i ciclomeccanici offrono. Ogni tipo di offerta (economica, di materiali, ecc …) è ben accetta e permette alla CiclOfficina di continuare ad esistere.
  • Se non vuoi o non te la senti di fare l’autoriparazione della tua bicicletta ti puoi fidare dei nostri ciclomeccanici ma per questo lavoro ti verrà chiesto un compenso che rimarrà alla CiclOfficina.
  • Anche noi stiamo imparando pertanto potrebbe essere che alcune riparazioni o sostituzioni non rientrino nelle nostre capacità o possibilità (perché ad esempio necessita di uno specifico attrezzo di cui non disponiamo); in questi casi sarà nostra cura indirizzarti verso il ciclista professionista che può rispondere alle tue esigene.
  • L’accesso alla CiclOfficina è consentito esclusivamente alle persone munite della tessera associativa Pro Loco Mezzago, che può essere fatta presso la sede, compilando i moduli. Questa regola è fondamentale per garantire una copertura assicurativa in caso di eventuali danni a persone o cose durante lo svolgimento delle attività.
  • Anche i rifiuti posso diventare risorse. Prima di buttare qualcosa chiediti se c’è un modo (anche fantasioso) per riutilizzarlo. Quando non resta che buttare, guardati in giro e trova il bidone giusto.
  • Quando lasci qui la tua bici compila il quaderno con nome e cognome, numero di tessera, data del deposito, recapito telefonico e appendi il segnaposto numerato sulla tua bici. Puoi lasciarla in attesa di essere finita per 15 giorni dall’ultima volta che ci hai lavorato: dopodiché se non ti farai più vivo verrà messa insieme ai rottami e chiunque sarà libero di recuperarla.
  • All’interno della CiclOfficina sono presenti alcune zone ben delimitate all’interno delle quali è consentito l’accesso solo agli addetti.
  • L’utilizzo di qualsiasi attrezzatura elettrica (tornio, trapanano, saldatrice, flessibile, ecc) è vietata se non assistiti dal personale autorizzato.
  • Se devi verniciare o usare solventi di qualsiasi genere, fallo fuori e tieni pulito come se fossi il piatto in cui mangi.
  • Se vuoi usare i guanti da lavoro: se non li hai, chiedili, te li troviamo.
  • Se sporchi pulisci il giorno stesso, non dopo, non domani, subito! Se utilizzi benzina, grasso, olio e vernici, fai attenzione a mettere sotto i giornali o una bacinella. Se metti solventi e simili in barattoli, riversa il residuo nei contenitori dove li hai prelevati e non lasciare nulla in giro.
  • Se ti sporchi le mani, abbiamo la pasta lavamani. E’ gratis, usala pure se ti serve. Non è gratis per noi, quindi usala con parsimonia.
  • Non collegare attrezzi tuoi alla corrente elettrica; se proprio ne hai bisogno, chiedi ai ciclomeccanici.
  • Il fatto che alcune regole siano scritte qui non pregiudica un presupposto fondamentale: l’uso del buon senso nel fare le cose in uno spazio come questo e qualche volta, anche senza chiedere, prenditi cura della CiclOfficina.

Ecco il team della CiclOfficina Mezzago:

Team Member 1

Team Member 1

Company Role

Aenean consectetur ipsum ante, vel egestas enim tincidunt quis. Pellentesque vitae congue neque, vel mattis ante. In vitae tempus nunc.

Team Member 1

Team Member 1

Company Role

Aenean consectetur ipsum ante, vel egestas enim tincidunt quis. Pellentesque vitae congue neque, vel mattis ante. In vitae tempus nunc.

Team Member 1

Team Member 1

Company Role

Aenean consectetur ipsum ante, vel egestas enim tincidunt quis. Pellentesque vitae congue neque, vel mattis ante. In vitae tempus nunc.