IL PROGETTO

 

LE FINALITA’
il progetto mira principalmente a creare una rete virtuosa per la salvaguardia e valorizzazione della biodiversità, attraverso l’esperienza diretta della semina e della cura di fiori e piante di diverse specie, essenziali per la sopravvivenza di api e insetti impollinatori.
Con semplici attività i bambini e i ragazzi potranno apprendere principi di educazione ambientale, imparando a prendersi cura del proprio territorio.
Avranno l’occasione di conoscere e far germogliare, nel rispetto della natura e dei suoi ritmi, alcune varietà di semi di fiori e piante aromatiche adatte agli impollinatori e alle farfalle, in drastica diminuzione.

GLI OBIETTIVI

 

– Promuovere il senso di responsabilità attraverso la cura dei semi, coinvolgendo nel progetto scuole e centri educativi, oltre che singoli cittadini;
– Riflettere sulle buone pratiche di salvaguardia e custodia delle diverse varietà di semi;
– Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente;
– Rendere i soggetti partecipanti “custodi di semi”

LA REALIZZAZIONE

 

Il percorso di semina, cura e salvaguardia dei semi alimenterà il circolo virtuoso iniziato nel 2019 e che ha portato alla realizzazione dell’aiuola presso il frutteto Brasca e ad altre collaborazioni sul territorio.
I semi, a fine estate, saranno recuperati per essere rimessi in circolo attraverso la “biblioteca dei semi” che è collocata all’interno della biblioteca di Mezzago.
Tutti possono attingere dalla “Biblioteca dei semi” e condividere con gli altri le proprie sementi, con poche e semplici regole:
– Prendere le sementi che si è sicuri di utilizzare
– Le sementi donate devono provenire da autoproduzione e non essere ibridi
– I semi devono essere prodotti nel rispetto dell’ambiente e senza l’utilizzo di pesticidi e diserbanti

I RISULTATI

 

– Stimolare i rapporti intergenerazionali e con diverse realtà del territorio, attraverso processi di socializzazione, integrazione e scambio;
– Recuperare e valorizzare spazi urbani con finalità sociali, incrementandone l’efficienza e valorizzando il concetto di bene comune;
– Contribuire alla costruzione di un senso di cittadinanza attiva.

LA MAPPA 

 

Per una immediata lettura del progetto MezzAgro – semi, piantine e dintorni potete consultare la comoda mappa tematica 

CUSTODI DI SEMI

 

Produrre semi di varietà orticole e non, salvaguardarne la peculiarità e la biodiversità, mettendo in condivisione le proprie sementi che altrimenti, con il tempo, scomparirebbero: è quello che fa il “custode di semi” o “seed saver”. Una pratica concreta per opporsi alla frenesia e all’egemonia del mercato delle grandi catene di distribuzione che, molto spesso, mettono in vendita sementi ibride che non si possono a loro volta riseminare. Una sorta di “resistenza” attiva praticata da persone che si occupano di recuperare, di anno in anno, le sementi delle proprie coltivazioni per preservarle nel tempo, contribuendo alla conservazione della vita sulla terra.