Cibo e identità locale

In un libro il racconto dell'Asparago Rosa e di altre eccellenze agroalimentari lombarde

da | 21 Mar 2021 | News, Storia

Calendario Pro Loco Mezzago 2018

Sei eccellenze agroalimentari di Lombardia, l’Asparago Rosa di Mezzago, Il Bitto Storico di Gerola Alta, il mais spinato di Gandino, lo stracchino all’antica di Corna Imagna, il grano saraceno autoctono di Teglio, il vigneto Pusterla/Capretti di Brescia, sono i protagonisti del libro “Cibo e identità locale – Sistemi agroalimentari e rigenerazione di comunità.
Sei esperienze lombarde a confronto”
, un racconto approfondito e stimolante di sistemi agroalimentari dalle caratteristiche uniche; dei veri e propri patrimoni territoriali, da ricoprire e valorizzare.

Il libro ricostruisce alcuni “modelli” esemplari di sviluppo locale in cui la difesa e la valorizzazione del patrimonio legato ai sistemi agroalimentari locali tradizionali ha innescato processi virtuosi di rigenerazione comunitaria.

Gli autori, Michele Corti, Sergio De La Pierre e Stella Agostini affrontano gli aspetti legati all’agricoltura e alla produzione locale di cibo, le ricadute socio-economiche, gli effetti di rinascita e riconoscimento della comunità locale e, per contro, come l’esistenza di un tessuto sociale particolarmente fertile e ben predisposto abbia favorito il successo di queste iniziative.

Nulla di quanto è descritto in questo libro esisteva quindici anni fa.

Non esisteva più l’asparago rosa di Mezzago risorto a nuova vita grazie all’impegno di una cooperativa e di un Comune particolarmente sensibili alla rinascita dell’agricoltura. Non esisteva quasi più il grano saraceno autoctono di Teglio (So), che sta alla base dei famosissimi pizzoccheri, la cui coltivazione è andata ri-estendendosi in tempi recenti; era ormai in forte decadenza il vigneto, Pusterla/Capretti di Brescia, il più grande vigneto urbano d’Europa, risorto nel 2011 grazie all’impegno rinnovato della sua proprietaria; e a Gandino (Bg) era scomparsa da decenni la produzione del prestigioso mais “spinato”, il più antico della Lombardia, che riprenderà dal 2008 grazie al ritrovamento quasi miracoloso di una sola “spiga” sopravvissuta in una cantina.

A Corna Imagna (Bg) procedeva a stento la produzione, ormai quasi “clandestina”, del tradizionale “stracchino all’antica”, rivitalizzata grazie a una progettualità di rigenerazione comunitaria stimolata in prima persona dal Comune, che ha portato nel 2011 all’“autocostruzione” di una “Casa dello stracchino” da parte degli stessi produttori.

A Gerola Alta (So), dove nel 2007 è nata la “Casa del bitto”, una dura resistenza durata vent’anni dei produttori del “bitto storico” contro veri e propri attentati burocratici al metodo tradizionale di produzione si è risolta con una sostanziale vittoria nel 2014. AA Gerola Alta (So), dove nel 2007 è nata la “Casa del bitto”, una dura resistenza durata vent’anni dei produttori del “bitto storico” contro veri e propri attentati burocratici al metodo tradizionale di produzione si è risolta con una sostanziale vittoria nel 2014. 

A partire da una ricerca sul campo ampia e approfondita, con approcci scientifici diversi ma convergenti nella comune valorizzazione di sistemi agroalimentari e “patrimoni territoriali” virtuosi, i tre studiosi hanno percorso e analizzato queste esperienze (ormai non più così isolate) come esempi paradigmatici di una rinascita di luoghi della Lombardia non omologati ai modelli dominanti, come esempi di quel nuovo bisogno di “autogoverno” dei territori locali di cui parla Alberto Magnaghi nella presentazione del volume; e di una proiezione verso un futuro sostenibile e innovativo che permea di sé l’esperienza e l’immaginario di soggetti straordinari quanto sconosciuti.

Cibo e identità locale.
Sistemi agroalimentari e rigenerazione di comunità. Sei esperienze lombarde a confronto.
Autori: Michele Corti, Sergio De La Pierre, Stella Agostini
Edito da: Centro Studi Valle Imagna
Pagine: 526
Luogo di edizione: Sant’Omobono Terme (Bg)
Anno di edizione: 2015

Il libro è presente nel catalogo del sistema bibliotecario CUBI e disponibile presso la Biblioteca di Mezzago

 

 

Sagra nella Zucca 2023

Una Sagra sola, per quanto tradizionale, appassionante e di successo non ci bastava più. Ecco allora pronta per l'occasione la zucca. Non una qualsiasi, ma quella coltivata in loco quando l'asparago riposa. Una festa, come piace a noi; due fine settimana di buon cibo,...

Settembre, si riparte!

Appuntamenti d’autunno con Pro Loco Mezzago     SETTEMBRE, SI RIPARTE! Mentre risuonano ancora nelle nostre orecchie le note della fantastica esibizione della banda musicale di Cornate che si è esibita a giugno in Palazzo Archinti, riscuotendo un enorme...

63 Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

63 Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago Certificata Sagra di Qualità Con il ritorno nei campi e sulle tavole del Asparago Rosa di Mezzago ritorna anche l’attesissima Sagra dell'Asparago Rosa, in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio. Da trentaquattro la Pro Loco...