Noi siamo il volano della creatività sociale

La PRO LOCO di MEZZAGO nasce nel 1989 su iniziativa di un gruppo di cittadini e associazioni e grazie all’impulso decisivo della Amministrazione Comunale del tempo. L’intento, riportato in modo formale e completo nello statuto, è quello di stimolare l’aggregazione fra le persone, tutelare e valorizzare il territorio e le sue risorse ambientali, storiche e culturali, promuovere la comunità ed il suo sviluppo sociale e favorire la partecipazione alla vita collettiva.

Lo scopo istituzionale della PRO LOCO di MEZZAGO é di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione e la conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale.” (estratto dallo Statuto)

Lo statuto

STATUTO DELLA PRO LOCO DI MEZZAGO
Associazione non riconosciuta come persona giuridica

COSTITUZIONE-DURATA-GIURISDIZIONE-SCOPI

1) COSTITUZIONE
E’ costituita l’Associazione denominata “PRO LOCO MEZZAGO” essa è retta dal presente Statuto
dalle norme di legge in materia.

2) CARATTERISTICHE

La PRO LOCO DI MEZZAGO che ha carattere volontario ed apolitico, non ha scopi di lucro.

3) DURATA E LIMITI GIURISDIZIONALI

La durata della PRO LOCO DI MEZZAGO è illimitata ed i suoi limiti giurisdizionali verranno stabiliti avuto riguardo alla sfera di azione delle PRO LOCO confinanti.

v

Un pò di Storia

L’origine dei primi insediamenti sul territorio di Mezzago è da far risalire probabilmente all’Alto Medioevo ed infatti il nome si ritiene che derivi da “Amicius” , ossia una famiglia patrizia di origine romana stabilitasi in questi luoghi. Nel corso dei secoli si è trasformato in “Amiciacum” poi in “Amezago” ed infine in “Mezzago”.

Nacque come villaggio agricolo fatto di campi coltivati e di case di legno costruite attorno ai tre punti principali del paese: la Chiesa di San Vittore (ormai scomparsa), la Torre di Palazzo Archinti e la Chiesa di Santa Maria (tutt’ora esistenti). I campi venivano coltivati a frumento, avena, miglio ed altri cereali mentre i boschi circostanti erano principalmente popolati da castagni, querce, noccioli e roveri.

I membri del direttivo Pro Loco Mezzago:

Alessio Colnago

Presidente della Pro Loco Mezzago dal Settembre 2015.

Team Member 1

Company Role

Aenean consectetur ipsum ante, vel egestas enim tincidunt quis. Pellentesque vitae congue neque, vel mattis ante. In vitae tempus nunc.

Team Member 1

Company Role