Geocaching

Alla scoperta di Mezzago

Progetto Geocaching

Alla scoperta dei valori storici e culturali del nostro paese

Obiettivo: valorizzare i luoghi d’interesse comunale, promuoverne la storia e le curiosità. Incentivare le passeggiate alla scoperta del paese.

“Mezzago sta sotto un bel cielo e gode aria mite e salubre. La divisione dei terreni, il sistema della loro coltivazione, l’indole della popolazione e l’assenza di grossi fittabili gli danno un carattere spiccatamente brianzolo” [Don Rocco Picozzi, primi del ‘900]

Geocaching

Il Geocaching è una attività ludo-salutistica molto simile alla caccia al tesoro in cui i partecipanti, definiti “Geocacher”, con l’ausilio di un ricevitore GPS cercano o nascondono dei contenitori sparsi per il mondo.
Questi contenitori sono i tesori e vengono chiamati “geocache” o più semplicemente “cache”.
Ci sono milioni di cache sparse per il mondo e la Pro Loco di Mezzago, grazie all’idea dei giovani geocacher Mezzaghesi, ha deciso di entrare in questa grandissima community nascondendo delle cache in giro per il paese. Le nostre cache non solo avranno un tesoro simbolico materiale, ma anche un QR Code scansionabile con lo smartphone per accedere a delle pagine web con molte informazioni di carattere storico e culturale inerenti al luogo di sepoltura del tesoro.

p

Cosa serve per partecipare?

 

Partecipare è molto semplice. Bisogna munirsi di smartphone e dell’app ufficiale Geocaching disponibile per Android e iOS.
All’interno dell’app è sufficiente cercare Mezzago per scoprire indizi e coordinate GPS che ti aiuteranno a scovare le cache.
Non c’è nessun limite di tempo per partecipare, né un periodo preciso. Quando vuoi fare un’attività diversa dal solito, da solo o in compagnia, puoi andare alla caccia delle cache e e alla scoperta del nostro territorio.

La cache

All’interno delle cache troverai:
Un foglietto memorandum delle regole generali
Un logbook
Un QR Code che ti indirizzerà ad una pagina web con informazioni storico-culturali sui luoghi di Mezzago
Un piccolo tesoro simbolico come premio per il ritrovamento

Riportiamo qui sotto un brevissimo estratto dal regolamento sulle regole da rispettare dopo aver ritrovato una cache.

Firma e metti la data sul logbook.
Scambia gli oggetti (se lo desideri). Ricorda di lasciare qualcosa sempre di valore pari o superiore. Tutti hanno diritto ad avere il loro tesoro.
Ri-nascondi il contenitore esattamente dove e come lo hai trovato in modo che gli altri geocacher lo possano trovare.
Logga il tuo ritrovamento su Geocaching.com o utilizza la Geocaching App ufficiale e gratuita

Cosa fare se non trovo la cache

Può capitare che nel tempo la cache venga danneggiata, resa irriconoscibile o semplicemente sparisca. E’ anche possibile trovare la cache senza però trovare alcun tesoro all’interno (questo potrebbe succedere quando la cache viene ritrovata da chi è estraneo al gioco oppure se il geocacher giunto sul posto prima di voi non ha rispetto appieno le regole).

In questi casi, inviate una segnalazione a [email protected] e provvederemo nelle giornate successive alla segnalazione al pieno reintegro della cache.

i

Contatti

 

 

Per informazioni:

E-mail: [email protected][email protected]