L'albero e le parole - Autobiografia di Mezzago

da | 21 Mar 2021

Calendario Pro Loco Mezzago 2018

Una comunità si configura attraverso i modi con i quali percorre il tempo e costruisce lo spazio intorno a sé, e attraverso le dinamiche che costruiscono le relazioni che la animano. Questi elementi si prestano alla scrittura di molti racconti, fra loro differenti per la scelta delle fonti, per i criteri che la sostengono la memoria di chi ricorda, e per la loro interpretazione.

[…]

Un’autobiografia corale, basata sui racconti di persone che a vario titolo hanno contribuito e contribuiscono alla vita sociale del nostro paese, un racconto collettivo da cui emergono sentimenti, passioni e motivazioni che spingono ognuno a partecipare alla vita collettiva per soddisfare il bene comune.

(estratto dalla presentazione del libro, a cura del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Mezzago,  – 30 aprile 2011)

Siamo nell’era dell’informazione globale, ma di Mezzago, a Milano, si sa soltanto che “c’è il Bloom”, un bel locale dove si fa (tra l’altro) musica live. Nessuno è a conoscenza delle sue 30 associazioni, dei suoi 600 cittadini attivi su 4.000 abitanti, dei circa 2.000 iscritti a una qualche associazione, del Maggio mezzaghese dove, per festeggiare l’asparago rosa – riportato in auge una decina di anni fa come ortaggio pregiato a Denominazione comunale – per quattro settimane si svolgono eventi culturali, feste, incontri di ogni tipo, gestiti interamente dalla Pro Loco; nessuno sapeva che lì c’è una delle poche scuole medie statali a indirizzo musicale, dove 25 ragazzini di 12-14 anni hanno fatto risorgere la banda musicale del paese, che gira festosa per le strade durante il Maggio e in altre feste, e durante le cerimonie di gemellaggio con altre città europee; e che lì c’è un’Accademia di musica di livello internazionale costruita dentro un palazzo medievale col lavoro volontario dei soci di una Cooperativa edilizia di grande prestigio, che affonda le sue radici negli anni Venti del Novecento.

Dalle testimonianze raccolte in 147 interviste in profondità a tutte le componenti della società mezzaghese, e dal ricco materiale documentario raccolto, emerge l’affresco di quello che nel 2007 è stato premiato come “Comune a cinque stelle” dall’Associazione del Comuni virtuosi: un Comune dove i servizi di eccellenza “non potrebbero esistere senza il contributo del volontariato”, come quell’Associazione volontari fatta di giovani pensionati che assiste i più anziani per molti dei loro bisogni: sanitari, di svago, di sostegno alle famiglie, di accompagnamento al lavoro anche dei giovani disabili.

Questo volume è la testimonianza di una realtà ancora tutta da scoprire, quella di un Comune lombardo che, situato nel cuore della bassa Brianza, ha saputo dare vita a un’isola felice, dove ciò che è straordinario è diventato la più solida quotidianità.

L’autore del libro e della ricerca è Sergio De La Pierre: nato a Caluso, in provincia di Torino, è stato insegnante di Discipline giuridiche ed economiche presso Istituti secondari di Milano e docente di Sociologia generale presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e di Sociologia urbana presso la Scuola di Empoli di Pianificazione dell’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: Per una sociologia del progetto , Clup, Milano 2004, e Il racconto di Nonantola. Memoria storica e creatività sociale in una comunità del Modenese, Unicopli 2004.

Il libro è edito da Franco Angeli, e l’introduzione è a cura di Alberto Magnaghi: ordinario di Pianificazione Territoriale presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, Fondatore della “Scuola territorialista italiana”, coordinatore nazionale di Progetti di ricerca e Laboratori sperimentali per il Ministero dell’Università e della Ricerca e per il CNR sui temi dello ” sviluppo locale autosostenibile” e della “rappresentazione identitaria del territorio” (1986-2005); sugli stessi temi coordina diversi progetti e piani urbanistici e territoriali a carattere strategico e integrato; sperimenta in diversi ambiti territoriali  la costruzione di “Atlanti del patrimonio territoriale” e di istituiti di partecipazione per la “produzione sociale” del Piano.- Presidente dal 2003 della associazione “Rete del Nuovo Municipio”.

Ulteriori informazioni:
www.francoangeli.it

.

https://www.francoangeli.it/Recensioni/2000p1330_R1.pdf

L’ALBERO E LE PAROLE.
Autobiografia di Mezzago
Autori e curatori: Sergio De La Pierre
Contributi: Alberto Magnaghi
Collana Varie
Argomenti Sociologia dell’ambiente, del territorio e del turismo
Livello Studi, ricerche
Da tipp. 416, 1a ristampa 2013, 1a edizione 2011 (Codice editore 2000.1330)

Il libro è presente nel catalogo del sistema bibliotecario CUBI e disponibile presso la Biblioteca di Mezzago

 

 

Sagra nella Zucca 2023

Una Sagra sola, per quanto tradizionale, appassionante e di successo non ci bastava più. Ecco allora pronta per l'occasione la zucca. Non una qualsiasi, ma quella coltivata in loco quando l'asparago riposa. Una festa, come piace a noi; due fine settimana di buon cibo,...

Settembre, si riparte!

Appuntamenti d’autunno con Pro Loco Mezzago     SETTEMBRE, SI RIPARTE! Mentre risuonano ancora nelle nostre orecchie le note della fantastica esibizione della banda musicale di Cornate che si è esibita a giugno in Palazzo Archinti, riscuotendo un enorme...

63 Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

63 Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago Certificata Sagra di Qualità Con il ritorno nei campi e sulle tavole del Asparago Rosa di Mezzago ritorna anche l’attesissima Sagra dell'Asparago Rosa, in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio. Da trentaquattro la Pro Loco...