Calendario Mezzaghese 2024

Associazione Shri Sarveshwari Samooh
Calendario Mezzaghese 2024

Le origini dell’Associazione Shri Sarveshwari Samooh

L’Associazione Shri Sarveshwari Samooh Italia è stata fondata nel 1995 per portare aiuto alle classi più povere e disagiate di Varanasi (India) e delle zone limitrofe.
Shri Sarveshwari Samooh Italia ha fornito i mezzi per la costruzione di un Ashram nel quale sorgono una Scuola e un Dispensario, portando azione di sostegno attraverso la gemellata Puja Maa Shri Sarveshwari Seva Sangh senza ingerenze di tipo religioso, politico o culturale.
I soci si adoperano per l’Associazione senza essere stipendiati o spesati e tutti gli anni qualcuno visita il centro.
Il Presidente e il Vicepresidente passano alcuni mesi sul posto per verificare e pianificare le attività.
La scuola è stata aperta nel 2000 e ospita le cinque classi della scuola primaria. Agli alunni è fornito tutto il necessario: libri, materiale scolastico, divise estive e invernali, scarpe.
La mattina si distribuisce una colazione a base di latte, fette biscottate o cereali per sopperire in parte alla malnutrizione generale.
Oltre alle normali attività didattiche, i bambini seguono corsi di musica, danza, cucito, yoga, e praticano anche diversi sport.
Alla fine della scuola primaria i bambini possono proseguire gli studi alle scuole medie e alle scuole superiori, beneficiando di borse di studio fornite dall’associazione o sponsorizzate da persone generose.
Il Dispensario è stato inaugurato nel 2000 e negli anni ha permesso di fornire assistenza sanitaria a migliaia di persone.
Il Dispensario è dotato di un pronto soccorso, una sala operatoria modernamente attrezzata, uno studio pediatrico, uno studio dentistico, uno studio di ginecologia, una divisione di Ayurveda e naturopatia. Il fiore all’occhiello è il reparto di oculistica.
I bambini della scuola vengono controllati periodicamente e curati quando necessario.
I medici sono tutti stimati professionisti locali che prestano la loro opera come volontari.
Ogni anno si organizzano campagne di pianificazione famigliare e campi medici esterni nelle aree rurali più remote.
Queste sono, in breve, la nostra storia e le attività a cui dedichiamo il nostro impegno, realizzate anche grazie al sostegno e alla generosità di molte persone.

Copertina Calendario Mezzaghese 2024

Calendario Mezzaghese Edizione 2024

Sono tempi difficili, tempi inquietanti che sconvolgono i nostri cuori.
La guerra infuria in ogni angolo del mondo e ora la sentiamo più vicina.

Pochi tra noi ormai hanno memoria di quando la guerra ha toccato anche Mezzago: esattamente 80 anni fa, nel mese di maggio 1944, gli aerei anglo-americani mitragliarono la fermata del tram a Mezzago provocando la morte di 32 persone e il ferimento di altri 70 passeggeri. Si tratta di un episodio che fa parte della nostra storia e non dobbiamo dimenticare. La pace ha portato al nostro paese lunghi anni di prosperità e benessere, ha permesso lo sviluppo dell’arte e della cultura, l’espansione dei diritti civili e la partecipazione dei cittadini alla vita sociale. Possiamo comprendere come la guerra, al contrario, porti solo distruzione e povertà per interi popoli.

Le tragiche vicende che insanguinano la terra di Israele e della Palestina sembrano dire che questa umanità non ha più speranza. Eppure noi sappiamo che non è cosi, sappiamo che il bene ha ancora molto spazio nel cuore e nelle azioni di molti.

Con il Calendario Mezzaghese 2024 dedicato all’associazione Shri Sarveshwari Samooh vogliamo affermare che il nostro mondo è popolato da tanta gente che crede nella pace tra i popoli e fa sorgere la speranza nei luoghi più dimenticati.

L’Associazione si è presa a cuore un angolo di mondo dove la povertà estrema fa vivere nell’indigenza migliaia di persone. In particolare il loro impegno è rivolto ai più deboli fra i poveri: i bambini e i malati. Un ospedale e una scuola sono semi di speranza che fanno bene anche a noi. Beati i costruttori di pace.

Buon 2024 a tutti

La Presidente Pro Loco
Lydia Viviani

Sagra nella Zucca 2023

Una Sagra sola, per quanto tradizionale, appassionante e di successo non ci bastava più. Ecco allora pronta per l'occasione la zucca. Non una qualsiasi, ma quella coltivata in loco quando l'asparago riposa. Una festa, come piace a noi; due fine settimana di buon cibo,...

Settembre, si riparte!

Appuntamenti d’autunno con Pro Loco Mezzago     SETTEMBRE, SI RIPARTE! Mentre risuonano ancora nelle nostre orecchie le note della fantastica esibizione della banda musicale di Cornate che si è esibita a giugno in Palazzo Archinti, riscuotendo un enorme...

63 Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

63 Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago Certificata Sagra di Qualità Con il ritorno nei campi e sulle tavole del Asparago Rosa di Mezzago ritorna anche l’attesissima Sagra dell'Asparago Rosa, in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio. Da trentaquattro la Pro Loco...