COPERTINA FACEBOOK800px

Ci siamo. E’ tempo di Sagra degli Asparagi, fino al 24 maggio prossimo

aspaOggi, venerdì 1 maggio si parte con la nuova edizione della Sagra degli Asparagi – Maggio Mezzaghese. Numerose le conferme all’altezza della tradizione (siamo arrivati alla 56esima edizione) e tante novità tutte da scoprire. Gastronomia, musica, cultura e arte sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario del Maggio mezzaghese ricco di eventi di elevato interesse.

PAMM HDLa prima novità riguarda il progetto PAMM! PINK ASPARAGUS Made in Mezzago.
Un insieme di iniziative concentrate nei quattro week-end di maggio della Sagra degli Asparagi, per illustrare le diverse “declinazioni” della coltura degli asparagi, sia in termini generali che più specifici dell’esperienza mezzaghese. PAMM! PINK ASPARAGUS Made in Mezzago sviluppa iniziative che collocano l’esperienza locale nel quadro degli eventi correlati ad Expo Milano 2015 attraverso convegni, workshop, mostre, laboratori e varie occasioni per presentare l’Asparago Rosa all’esposizione milanese.

uovo asparago 240pxAppuntamento riconfermato con il RISTORANTE DELLA SAGRA, collocato nella storica e suggestiva cornice di palazzo Archinti che da sempre ospita questa manifestazione. L’opera di ristrutturazione e riqualificazione che, negli ultimi mesi, ha interessato la struttura del palazzo nel suo complesso è quasi giunta al termine. In particolare, grazie al supporto di Coop Mezzago, le cucine e la sala ristorante sono state ampiamente rinnovate e hanno ripreso a sfornare le prelibatezze a base di Asparago Rosa. E da quest’anno il Ristorante si fa in quattro. I giorni di apertura sono stati ampliati: sarà infatti possibile cenare anche il giovedì serasolo su prenotazione – oltre che nei giorni dell’offerta abituale del venerdì sera, sabato sera e domenica mezzogiorno. Ricordiamo che sono più di 90 i volontari che fanno funzionare il ristorante, e che tutti i piatti offerti sono Gli Asparagi Rosa si potranno degustare anche al Bloom (via Curiel 39), sabato 16 e domenica 17 Maggio dalle 19.30

Programma Button CopiaOsservando il calendario della Sagra si nota l’eterogeneità degli EVENTI proposti e la costante collaborazione con le realtà del territorio. Oltre agli eventi che rientrano nel progetto PAMM, segnaliamo in particolare: “Musica in accademia”, la tradizionale rassegna musicale organizzata da Amici della musica e Accademia Mozzati. Quest’anno dedicata a Robert Schumann, accoglie musicisti di chiara fama e giovani emergenti. “Terra”, una mostra del progetto Elementi a cura dell’associazione “Heart – Pulsazioni culturali”. Verrà inaugurata il 30 aprile, ore 18.30, presso la biblioteca civica. Curata da Simona Bartolena e Armando Fettolini, sarà aperta fino al 17 maggio. “Autori a km 0”, ciclo di incontri con autori brianzoli curato dalla Biblioteca civica. La seconda edizione dell’iniziativa vedrà l’intervento di scrittori di un certo peso, come Elena Rausa (che ha pubblicato con Neri Pozza) e Fabio Deotto (che ha pubblicato con Einaudi). Primi 3 incontri, moderati da Saul Stucchi, presidente degli Amici della biblioteca e direttore di Alibi online. Iniziative di carattere sportivo. La grande (e per ora misteriosa) novità prevista per il 17 maggio. Il classico Spaventamaggio è stato definitivamente salutato nella scorsa edizione della Sagra. E ora? Una grossa sorpresa nella giornata di piazza con associazioni, produttori agricoli e artisti.

logo ecofesta3Come nelle passate edizioni, la Sagra degli Asparagi è una festa attenta ad AMBIENTE e TERRITORIO.
Al Ristorante viene servita solo “Acqua del sindaco”, proveniente direttamente dal nostro acquedotto (garantita in freschezza e salubrità dai costanti controlli Cap) e servita in caraffe. Il Maggio mezzaghese è una “Ecofesta”, dove il divertimento è sempre affiancato alla salvaguardia dell’ambiente. I rifiuti prodotti in tutti gli eventi sono gestiti in maniera corretta e sostenibile: limitando la produzione di rifiuti, aumentando la raccolta differenziata, diminuendo il ricorso a materie prime non rinnovabili. Al Ristorante solo stoviglie lavabili e riutilizzabili, niente bottiglie di plastica, attenzione agli imballaggi in fase di acquisto.
La Sagra aderisce al progetto “Il buono che avanza” dell’associazione “Cena dell’amicizia onlus”. Per limitare lo spreco, chiedi di portare a casa la “doggy bag” con il cibo che non consumi al Ristorante.

Programma Button CopiaSe vuoi scaricare il programma completo del Maggio Mezzaghese – Sagra degli Asparagi, clicca sull’immagine qui a fianco.
Se invece desideri visualizzare i singoli eventi, giorno per giorno, utilzza il Calendario Eventi in alto alla pagina.  Tra le funzioni disponibili trovi anche quella anche copiare l’evento nel tuo calendario personale. In questo modo non ti perderai più nessun appuntamento.

Credits:La Sagra degli Asparagi è organizzata da Pro Loco Mezzago con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Associazione volontari.
In collaborazione con Provincia di Monza e della Brianza. Con il contributo di Camera di Commercio Monza Brianza, Meet – Brianza Expo, Regione Lombardia.
Si ringrazia COOP Mezzago per il sostegno all’iniziativa.