One day in AfricaIl gruppo mezzaghese di Progetto Continenti – con la collaborazione e il sostegno di Pro Loco Mezzago – propone questa interessante iniziativa culturale incentrato sul continente africano. Il progetto si compone di due eventi distinti: (clicca sull’immagine per visualizzare il volantino)

Sabato 20 settembre – Biblioteca
Inaugurazione della mostra fotografica One Day in Africa

La mostra raccoglie immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri ma accomunati dalla stessa vibrante energia.
OneDayInAfricaCon la partecipazione di Raffaele Masto, scrittore, giornalista, conduttore radiofonico; l’Africa è da sempre al centro del suo lavoro e della sua vita.

Sabato 27 settembre – sala civica
presentazione del libro di Luigi Lia “Immigrati: diritti della persona e doveri di solidarietà”

Salute, scuola, servizi sociali, diritti civili: la Costituzione tutela questi beni in modo universale ed egualitario. Ma nella prassi è davvero così? Ed è così anche per i cittadini immagrati? Partecipano oltre l’autore: Antonella Cavaiuolo, avvocato e coordinatrice della sede di Monza dell’Associazione  “Avvocati di strada” e Vittorio Pozzati, presidente COOP Mezzago.