Calendario Mezzaghese 2023

25 anni di Nido Pollicino
Calendario Mezzaghese 2023

Le origini di 25 anni di Nido Pollicino

Nel 1997, anno della nascita dell’associazione genitori “Pollicino”, le richieste per usufruire di un nido erano aumentate ma l’offerta era estremamente ridotta; infatti l’unico servizio 0-3 anni presente sul territorio era l’asilo nido comunale di Bellusco.
Per rispondere a queste continue e crescenti esigenze, l’amministrazione comunale di Mezzago suggerì ai genitori di guardare alle esperienze che il comune di Reggio Emilia stava sperimentando; in quella realtà si stavano sviluppando i micro asili nido, servizi in grado di ospitare un numero massimo di 20 bambini di età compresa tra 1 e 3 anni. L’amministrazione comunale propose di impiegare un’ala appartenente alle scuole medie per la realizzazione di un micro nido gestito autonomamente da una associazione costituita dai genitori.
Nella primavera del 1997 nacque, quindi, l’“Associazione Genitori Pollicino” che, da allora, si è presa l’incarico di gestire autonomamente l’omonimo micro nido.

Partecipazione Pro Loco Mezzago

 

Informiamo con molto piacere che le offerte raccolte dalla distribuzione del calendario ammontano a Euro 1530.

Un grazie di cuore quindi a tutti i volontari che hanno dato la loro disponibilità per la distribuzione casa per casa e ai cittadini mezzaghesi che hanno saputo accoglierli con benevolenza e che hanno partecipato con offerte che, come specificato anche sul calendario, andranno come ogni anno a un’associazione benefica.

Quest’anno su suggerimento delle educatrici del nido Pollicino tali offerte saranno devolute a: ABIO Italia Onlus che si occupa di accompagnare i bambini che, per motivi di salute, sospendono la loro vita quotidiana e la frequenza di ogni servizio educativo perché devono restare in ospedale.

Chi non avesse ricevuto il calendario può trovarlo presso gli uffici comunali e la biblioteca.

Calendario Mezzaghese Edizione 2023

Una nuova edizione del Calendario Mezzaghese per continuare la tradizione di raccontare ogni anno un pezzetto di vita del nostro paese.
Chi ha avuto la lungimiranza e la costanza di tenere con cura la copia di ogni anno può rendersi conto che ora ha a disposizione un piccolo archivio che fa memoria di persone e associazioni, eventi e ricorrenze che hanno caratterizzato la vita mezzaghese.

In questo tempo in cui tutto corre veloce, le notizie e i fatti sono dimenticati in fretta incalzati da costanti novità; per la Pro Loco è un impegno preciso quello di custodire la memoria del nostro passato e non disperdere tutte quelle cose belle che la nostra comunità ha saputo far nascere e coltivare nel tempo. Il Calendario Mezzaghese è anche uno strumento per far conoscere ai nuovi cittadini la vivacità di un territorio ricco di iniziative e di persone che con dedizione si impegnano per il bene comune.

Per questo mi permetto di invitare chi desidera conoscere un po’ la storia di Mezzago di curiosare sul sito dell’Archivio Storico Mezzaghese dove tra documenti storici, video e foto d’epoca si trovano anche edizioni passate del nostro calendario. Quest’anno il Calendario Mezzaghese è dedicato all’Associazione Pollicino che da 25 anni è presenza attiva e competente per la crescita dei più piccoli. Scorrendo le foto mese per mese molti giovani mezzaghesi di oggi potranno riconoscersi e rivivere alcuni momenti di cui sono stati protagonisti nella loro più tenera età.

Per questo nuovo anno l’augurio è che ritorni la pace in ogni angolo del mondo, tanto travagliato e provato da guerre e povertà, e cresca nel cuore di ogni uomo il desiderio di bene che porta alla vera pace per tutti.

La Presidente Pro Loco
Lydia Viviani

Sagra nella Zucca 2023

Una Sagra sola, per quanto tradizionale, appassionante e di successo non ci bastava più. Ecco allora pronta per l'occasione la zucca. Non una qualsiasi, ma quella coltivata in loco quando l'asparago riposa. Una festa, come piace a noi; due fine settimana di buon cibo,...

Settembre, si riparte!

Appuntamenti d’autunno con Pro Loco Mezzago     SETTEMBRE, SI RIPARTE! Mentre risuonano ancora nelle nostre orecchie le note della fantastica esibizione della banda musicale di Cornate che si è esibita a giugno in Palazzo Archinti, riscuotendo un enorme...

63 Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

63 Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago Certificata Sagra di Qualità Con il ritorno nei campi e sulle tavole del Asparago Rosa di Mezzago ritorna anche l’attesissima Sagra dell'Asparago Rosa, in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio. Da trentaquattro la Pro Loco...