Una Sagra accogliente

Edizione 2017

da | 21 Apr 2017 | News

Thogheder as one

Come ogni festa popolare la Sagra degli Asparagi – Maggio Mezzaghese è un’occasione aggregativa che si presta per la diffusione di buone pratiche e messaggi significativi.

In particolare la festa mezzaghese si è concentrata negli anni sui temi della sostenibilità (promozione del Regolamento Comunale EcoFeste, per ridurre l’impatto ambientale della festa), del consumo consapevole (utilizzo dell’acqua del rubinetto e adesione alla campagna “Il buono che avanza” contro lo spreco alimentare), della promozione delle piccole produzioni enogastronomiche e del biologico (in collaborazione col gruppo di acquisto solidale loca GASparago) e della solidarietà (devoluzione di parte dell’incasso a favore di associazioni di volontariato o di iniziative di contrasto alle nuove povertà).

In questo contesto di sensibilità e attenzione sociale si inserisce anche l’impiego di richiedenti asilo ospitati in paese per diverse attività del ristorante. Già lo scorso anno è iniziata la collaborazione con il gestore dei progetti di accoglienza, sviluppata secondo quanto previsto dall’accordo della Prefettura per l’impiego in attività volontarie e di pubblica utilità.

Maramao

Quest’anno il progetto sarà più ampio, con un coinvolgimento maggiore degli ospiti, ad affiancare e integrare l’importante gruppo di volontari della Pro Loco, nell’ottica di favorire relazione, integrazione e, non ultimo, l’apprendimento pratico di nuove competenze e conoscenze.

L’integrazione e la partecipazione attiva dei richiedenti asilo non sarà l’unico modo per richiamare il tema dell’accoglienza, che si ritroverà anche in alcuni prodotti che saranno impiegati nel menù della Sagra.

Si tratta dei prodotti della Cooperativa Maramao di Canelli (AT), formata da rifugiati politici, che impiega richiedenti asilo in tirocini formativi e per la produzione di vino, nocciole, farine e cereali, confetture e altro.

Sagra nella Zucca 2023

Una Sagra sola, per quanto tradizionale, appassionante e di successo non ci bastava più. Ecco allora pronta per l'occasione la zucca. Non una qualsiasi, ma quella coltivata in loco quando l'asparago riposa. Una festa, come piace a noi; due fine settimana di buon cibo,...

Settembre, si riparte!

Appuntamenti d’autunno con Pro Loco Mezzago     SETTEMBRE, SI RIPARTE! Mentre risuonano ancora nelle nostre orecchie le note della fantastica esibizione della banda musicale di Cornate che si è esibita a giugno in Palazzo Archinti, riscuotendo un enorme...

63 Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

63 Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago Certificata Sagra di Qualità Con il ritorno nei campi e sulle tavole del Asparago Rosa di Mezzago ritorna anche l’attesissima Sagra dell'Asparago Rosa, in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio. Da trentaquattro la Pro Loco...