FamoEco Fest3

Sabato 28 giugno, a partire dalle ore 16.00.

 Visita guidata alla discarica controllata e agli impianti di CEM Ambiente presso C.na Sofia a Cavenago di Brianza.

Ore 16.00 ritrovo alla biblioteca di Mezzago. – Partenza: 16:30. Spostamento con mezzi propri

In occasione della giornata conclusiva della kermesse artistico – ecologica F’Amo Eco, ideata dal gruppo Natural Jumping e Zona Played con il contributo di Pro Loco Mezzago e la collaborazione di CEM Ambiente e Amministrazione Comunale di Mezzago, volta ad avvicinare e sensibilizzare in particolare i giovani all’ecologia, alla salvaguardia ambientale, al tema della corretta e sempre più sostenibile gestione dei rifiuti, si vuole offrire alla cittadinanza l’opportunità di una visita guidata agli impianti tecnologici di CEM Ambiente e alla discarica controllata di Cavenago Brianza.

 

Un modo concreto e in parte inusuale per far crescere la consapevolezza riguardo all’intero ciclo di gestione e trattamento dei rifiuti.

Dove vanno, che fine fanno, come vengono trattati, separati, riciclati i rifiuti che giornalmente produciamo?
E prima della introduzione della raccolta differenziata porta a porta che fine facevano?
Quali sono gli impatti di una discarica di rifiuti solidi urbani, anche dopo molti anni dalla sua chiusura?
L’impegno costante per una più attenta ed efficace raccolta differenziata quali benefici comporta alla comunità?

Sono domande importanti per le quali cercheremo una risposta concreta con l’aiuto dei tecnici che ogni giorno lavorano in questo settore.

Famo eco 4A seguire il programma della giornata culminerà con la “F’AMO ECO FEST, Eco Art & Music” happening artistico-musicale organizzato presso l’isola Ecologica di Mezzago, gentilmente concessa per l’occasione d CEM Ambiente. Aperitivo live, spettacoli di improvvisazione teatrale, performance musicale con strumenti alternativi e oggetti di uso comune, DJ set, mercatino del baratto, servizio bar, griglieria … dalle 18.00 “in avanti” ad ingresso libero.

Per visualizzare l’intero programma della giornata clicca sull’immagine qui a fianco.