Una Sagra che investe

Edizione 2017

da | 22 Apr 2017 | News

Una Sagra che investe

Un occhio alla tradizione e uno all’innovazione.

La Sagra degli Asparagi non soffre di strabismo ma, più semplicemente, prosegue il proprio impegno nella valorizzazione della tradizionale pratica agricola della coltivazione dell’asparago rosa con l’attenzione rivolta alle diverse possibilità di crescita e innovazione.

Coltura asparago rosa di Mezzago

Con questo spirito Pro Loco Mezzago ha recentemente scelto di investire proprie risorse economiche nell’acquisto di una nuova attrezzatura semiautomatica da impiegare nella fase di pelatura e lavaggio degli asparagi, preliminare all’impiego del prodotto in cucina. Acquistata anche grazie alla collaborazione con gli amici del comune tedesco di Reilingen, gemellato con Mezzago dal 2010 e che si trova in una delle zone di produzione di asparagi più estese e importanti d’Europa, l’attrezzatura verrà utilizzata prevalentemente durante la Sagra per preparare gli asparagi durante tutto l’intero mese di festa.

Un’operazione fondamentale per la buona riuscita in cucina, ma molto onerosa in termini di tempo e lavoro che fino ad oggi veniva realizzata manualmente grazie ai volontari mezzaghesi, a cui l’anno scorso si erano affiancati anche i richiedenti asilo che soggiornano in paese.

La nuova attrezzatura, oltre ad alleggerire il carico di lavoro dei volontari della Pro Loco, potrà in futuro essere impiegata anche dai produttori di asparagi con l’obiettivo di sperimentare nuove modalità di fornitura di prodotto semilavorato – lavaggio e pelatura – a particolari tipologie di clienti.

Questa iniziativa è parte fondamentale del ruolo della Pro Loco all’interno del progetto di reintroduzione e promozione dell’Asparago Rosa di Mezzago, a quasi venti anni dal suo avvio su iniziativa e con il continuo coordinamento dell’Amministrazione Comunale; lo sviluppo di nuove fasi di lavorazione potrà infatti portare all’apertura di nuovi canali di distribuzione, rafforzando la sostenibilità economica della produzione locale.

Sagra nella Zucca 2023

Una Sagra sola, per quanto tradizionale, appassionante e di successo non ci bastava più. Ecco allora pronta per l'occasione la zucca. Non una qualsiasi, ma quella coltivata in loco quando l'asparago riposa. Una festa, come piace a noi; due fine settimana di buon cibo,...

Settembre, si riparte!

Appuntamenti d’autunno con Pro Loco Mezzago     SETTEMBRE, SI RIPARTE! Mentre risuonano ancora nelle nostre orecchie le note della fantastica esibizione della banda musicale di Cornate che si è esibita a giugno in Palazzo Archinti, riscuotendo un enorme...

63 Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

63 Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago Certificata Sagra di Qualità Con il ritorno nei campi e sulle tavole del Asparago Rosa di Mezzago ritorna anche l’attesissima Sagra dell'Asparago Rosa, in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio. Da trentaquattro la Pro Loco...