CE N’E’ PER TUTTI I GUSTI!
Programma della 58^ Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago.

Nata e cresciuta come “Sagra degli asparagi” o “Maggio mezzaghese” la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, in questi 58 anni, ha saputo crescere e valorizzare il contenuto delle sue proposte, sia dal punto di vista enogastronomico che culturale.

Il ricco programma che avrà inizio già da aprile si concluderà ai primi di giugno, grazie anche alla preziosa rete di collaborazioni che sono nate e si sono rafforzate in questo lungo percorso. A fianco delle consuete serate musicali e di performance artistiche e culturali non mancheranno occasioni per conoscere e parlare di temi attuali e importanti, per divertirsi, per fare sport, per assaporare e approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio che affiancano il nostro rinomato ortaggio, protagonista indiscusso di tutta la Sagra.

La sagra negli anni...

Alla pagina Cartoline del Maggio Mezzaghese – Sagra dell’Asparago, puoi visualizzare le locandine/cartoline che hanno presentato la Sagra dell’Asparago di Mezzago dal 2000 ad oggi.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le età!
Dal 28 aprile sarà aperto il tradizionale ristorante, gestito dai volontari della Pro Loco di Mezzago, presso lo storico salone di Palazzo Archinti ma sarà possibile degustare i nostri asparagi anche in altri luoghi, ben indicati sul programma.
Vi aspettiamo.

Cultura

Iniziative culturali, con improvvisazione teatrale, un ricco calendario di appuntamenti musicali, cinematografici e incontri con gli “sviluppi incontrollati” del BLOOM a più di trent’anni dalla nascita. Quest’anno anche il Poetry Slam con le semifinali e finali Lombarde in collaborazione con Lips e Poetry Slam Lombardia.  Due appuntamenti con cene a tema, su arte e sapori della tradizione brianzola. Ritorna anche Mezzago Foto Marathon, un concorso fotografico che farà divertire scoprendo Mezzago e la sagra dell’asparago rosa (per saperne di più e per liscriversi www.prolocomezzago.it/mezzago-foto-marathon-2018).

Musica

Non mancheranno le iniziative musicali, che spazieranno dal folk, al rock, al blues con Club Noir, Teo e le Veline GrasseMorgan & Megahertz live al Bloom, musica folk europea e danze popolari con Folkarea, fino alla musica classica della rassegna “Alla scoperta di Franz Liszt” organizzata dall’ACCADEMIA MUSICALE MOZZATI.

Sport

Le iniziative di carattere sportivo sono come sempre molto presenti nel programma della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago. Torneo open semilampo di scacchi, gara nazionale di bocce, tornei di calcio, gara di orienteering. E ancora, passeggiata con il gruppo di cammino, escursioni nel parco P.A.N.E. alla ricerca di erbe selvatiche e iniziative di Polgging, mentre si corre e si fa jogging si raccolgono i rifiuti che si trovano lungo il percorso. Trattamenti shiatsu e pratiche yoga e per concludere la classicissima corsa podistica 10 km Run by night.

Agroalimentare

La celebrazione di un prodotto agricolo pregiato come l’Asparago Rosa di Mezzago è importante occasione per sostenere diverse attività di carattere agricolo, ambientale e naturalistico e agroalimentare.In collaborazione con il Parco P.A.N.E., COOP Mezzago, Politecnico di Milano, e l’Unione dei conumi di Bellusco e Mezzago il 22 aprile è in programma la presentazione del progetto A.P.R.I.R.E – Azioni per il Rafforzamento Integrato della Rete Ecologica. Il 6 maggio la prima edizione di MezzzAgroasparagi e dintorni, mercato esposizione dei prodotti agricoli di eccellenza, workshop gastronomici, presentazioni e laboratori per bambini, in collaborazione con I Territori del Cibo, Tre parchi in Filiera e Coop Mezzago. In programma anche una serie di appuntamenti sulla coltivazione della canapa e su suoi diversi utilizzi in cucina e non solo.  Infine iniziative ecologiche dedicate alla cura partecipata del paese: pulizia, manutenzione, cura del verde e tutto ciò che contribuisce a rendere più accogliente il luogo in cui viviamo.

Mezsvago

Infine l’appuntamento clou della Sagra, che fino a qualche anno fa era il tradizionale Spaventamaggio, ora divenuto “MEZSVAGO”. Quest’anno una giornata all’insegna della scoperta e del buon mescolarsi. Stand di associazioni, produttori agricoli, artigiani, musica, street food, foto marathon, artisti di strada e molte altre sorprese invaderanno le nostre strade per una giornata indimenticabile.
Trattamenti shiatsu, yoga e pratiche olistiche e di benessere, esibizioni di danza, concerti, caccia al tesoro in bici a cura dell’Associazione “Dinamici Felici”, pranzo conviviale per i più piccini,laboratori creativi e l’immancabile parata finale con ritrovo presso la rotonda di fronte alle scuole.

Dimensioni Font
Contrasto