Le vie d'uscita

Racconti e riflessioni verso il cambiamento e la sostenibilità.

da | 22 Giu 2017 | News

Le vie d'uscita: racconti e riflessioni verso il cambiamento e la sostenibilità.

Racconti, esperienze e riflessioni verso il cambiamento e la sostenibilità.

Al Labirinto di Mezzago due incontri di presentazioni di libri editi da Altreconomia – link esterno organizzati in collaborazione con Amministrazione Comunale, Coop Mezzago e Altreconomia.

Nei giorni 15 luglio e 26 agosto presso il Labirinto di Mezzago – Via Vitelunga,1 – Mezzago (MB)

101 Piccole Rivoluzioni

Sabato 26 agosto 2017 – ore 10:30
Labirinto di Mezzago – via Vitelunga, 1 – Mezzago (MB)

Presentazione del libro di Paolo Cacciari

101 piccole rivoluzioni
Storie di economia solidale e buone pratiche dal basso
Interverranno l’autore, Paolo Cacciari e Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’associazione Comuni Virtuosi

Al termine della presentazione aperitivo a cura di Associazione culturale Abaco e Pro Loco Mezzago

Piccole azioni per cambiare il sistema e i nostri stili di vita

Paolo Cacciari racconta 101 buone prassi di economia solidale e di buen vivir, dall’agricoltura alla finanza, dall’urbanistica alla salute: una raccolta – curatissima e aggiornata – di progetti da tutta Italia, capaci di scardinare il sistema fondato sul capitale. Un meticoloso lavoro di ricerca e narrazione: le iniziative di un “popolo” – sempre più numeroso – di “obiettori di coscienza al mercato”. Sono i decrescenti e i “transizionisti” delle Transition Towns, i contadini della filiera corta e i consumatori critici, i banchieri etici e i produttori di pubblica felicità, i restauratori di case (o di cose) e i permacultori, gli ingegneri rinnovabili e i pubblicitari pentiti e molti altri. Una rete ampia e plurale che propone di trasformare i nostri stili di vita a tutto vantaggio dell’ambiente e delle persone.

L'Agricoltura è Sociale

Sabato 15 luglio 2017 – ore 10:30
Labirinto di Mezzago – via Vitelunga,1 – Mezzago (MB)

Presentazione del libro di Roberto Brioschi

L’agricoltura è sociale
Le radici nel cielo: fattorie sociali e nuove culture contadine
Interverranno l’autore, Roberto Brioschi e il curatore della collana Massimo Acanfora.

Un viaggio inedito nell’agricoltura sociale in Italia

L’agricoltura è un’esperienza non solo produttiva ma sociale, nata per ‘generare comunità’ quando l’umanità diventa stanziale, da nomade che era. Oggi è “agricoltura sociale” non solo la fattoria dove lavora chi ha abilità differenti, la cooperativa che semina all’interno delle mura del carcere o l’impresa di migranti emancipati dal caporalato. È agricoltura sociale ogni filiera che porta dal campo alla tavola senza veleni e senza sfruttamento. È agricoltura sociale la mano contadina che custodisce la biodiversità, la mente e la voce che porta nei teatri un discorso ben dissodato, l’amministratore che cura e preserva il territorio agricolo. È agricoltura sociale la resistenza di chi occupa le terre incolte, le filiere minime dei Gas, le aziende che scelgono la “piccola distribuzione”. Questo libro racconta un modello economico e culturale innovativo, che restituisce felicità, o almeno un senso proprio, all’esistenza. Perché la terra non discrimina mai: concede i suoi frutti a chi si prenda cura di lei.

Labirinto di Mezzago: progetto di Land Art applicata creato dall’artista Maria Mesch (www.mariamesch.com) e realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Mezzago.

L’opera consiste in un vero e proprio labirinto disegnato in un campo di mais di circa due ettari, che segna il territorio e che viene realizzata in maniera condivisa, pensata per essere un luogo di pace, riflessione, avventura, svago e ritrovo, in un contesto naturale. Una vera e propria piazza civica immersa nel verde

Raggiungibile facilmente dal centro di Mezzago e con la possibilità di utilizzo delle aree della CAAM (Cooperativa Agricola Asparagicoltori di Mezzago) si presta bene ad essere affiancata da attività di natura culturale, educativa, sociale e ricreativa.

Inoltrarsi nel labirinto e forse, per alcuni istanti, perdersi ed impiegare il proprio tempo per cercare la via d’uscita; tempo piacevole per passeggiare immerso nel verde, per far scorrere pensieri, da solo o in gruppo, imbattendosi di volta in volta nella musica, nel ballo, nei racconti, nelle performance teatrali, nei laboratori didattici e molto altro.

 

Sagra nella Zucca 2023

Una Sagra sola, per quanto tradizionale, appassionante e di successo non ci bastava più. Ecco allora pronta per l'occasione la zucca. Non una qualsiasi, ma quella coltivata in loco quando l'asparago riposa. Una festa, come piace a noi; due fine settimana di buon cibo,...

Settembre, si riparte!

Appuntamenti d’autunno con Pro Loco Mezzago     SETTEMBRE, SI RIPARTE! Mentre risuonano ancora nelle nostre orecchie le note della fantastica esibizione della banda musicale di Cornate che si è esibita a giugno in Palazzo Archinti, riscuotendo un enorme...

63 Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

63 Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago Certificata Sagra di Qualità Con il ritorno nei campi e sulle tavole del Asparago Rosa di Mezzago ritorna anche l’attesissima Sagra dell'Asparago Rosa, in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio. Da trentaquattro la Pro Loco...