Ecofeste: divertirsi senza inquinare con Pro Loco e Gasparago

Gestire gli eventi pubblici in linea con il regolamento comunale Ecofeste

da | 20 Mag 2017 | News

Concorso vetrine Mezzago 2017

Gestire gli eventi pubblici in linea con il regolamento comunale Ecofeste.

Come ogni anno, all’arrivo della bella stagione, si rinnovano le iniziative ed eventi di festa aperti al pubblico. Sono occasioni di incontro dalle straordinarie opportunità culturali e ricreative che ancora caratterizzano il nostro paese, ma che, inevitabilmente, portano con se anche un certo carico ambientale. Produzione di rifiuti, consumo di materie prime e inquinamento. Con un minimo di impegno ed un po’ di attenzione è possibile però contenere questo impatto e trasformare i nostri eventi in vere e proprie Ecofeste.

Il regolamento comunale Ecofeste, elaborato già dieci anni fa, è un utile strumento a disposizione degli organizzatori di eventi per la corretta gestione dei rifiuti. Vengono indicate poche semplici azioni da mettere in atto per alleggerire l’impronta ecologica e, non meno importante, utilizzare le feste come veicolo per la sensibilizzazione ambientale dei partecipanti. Semplici regole, alcune di puro buon senso per valorizzare le varie iniziative con pratiche ecologiche e di sostenibilità, a favore di una sempre più diffusa coscienza ambientale. Da ricordare che le l’applicazione del regolamento è un obbligo e la corretta applicazione potrà essere oggetto di verifica da parte degli organi preposti.

Tra le diverse indicazioni va segnalata quella che obbliga, nel caso di utilizzo di stoviglie monouso, all’impiego di piatti, bicchieri, posate realizzate in materiale compostabile (MaterBi o PLA – da non confondere con “biodegradabile”) che hanno la caratteristica di potere essere conferiti nella frazione umida della raccolta differenziata.
Purtroppo il costo delle stoviglie compostabili, più alto rispetto a quelle di plastica, potrebbe ostacolare la diffusione di questa buona pratica.  Per questa ragione è utile organizzarsi per effettuare ordini collettivi, programmati in base ad una stima di consumi annuali, che consenta di avere prezzi scontati in funzione delle maggiori quantità ordinate.

Pro Loco e GASparago possono dare una mano

Pro Loco di Mezzago e il GASparago, il Gruppo di Acquisto Solidale di Mezzago, si propongono come una sorta di centrale di acquisto e distribuzione, cui le associazioni e i gruppi cittadini possono fare riferimento per quanto necessita alla loro attività. Chi interessato potrà dunque concordare con Pro Loco la tipologia e la quantità di stoviglie necessarie, costi, modalità di acquisto e successiva ripartizione.

Anche quei gruppi o piccole realtà associative, o privati cittadini che necessitano di quantitativi limitati e sporadici possono avvalersi di questa opportunità. Pro Loco e GAS che mettono a disposizione il materiale, a prezzo di costo, a chi ne facesse richiesta. GASparago sarà presente con un proprio stand a MezSvago domenica 21 maggio presso il quale sarà possibile acquistare direttamentele la dotazione di stoviglie necessaria.

Non esitate a contattare Pro Loco o GaSparago per avere maggiori dettagli sull’iniziativa.

Sagra nella Zucca 2023

Una Sagra sola, per quanto tradizionale, appassionante e di successo non ci bastava più. Ecco allora pronta per l'occasione la zucca. Non una qualsiasi, ma quella coltivata in loco quando l'asparago riposa. Una festa, come piace a noi; due fine settimana di buon cibo,...

Settembre, si riparte!

Appuntamenti d’autunno con Pro Loco Mezzago     SETTEMBRE, SI RIPARTE! Mentre risuonano ancora nelle nostre orecchie le note della fantastica esibizione della banda musicale di Cornate che si è esibita a giugno in Palazzo Archinti, riscuotendo un enorme...

63 Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

63 Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago Certificata Sagra di Qualità Con il ritorno nei campi e sulle tavole del Asparago Rosa di Mezzago ritorna anche l’attesissima Sagra dell'Asparago Rosa, in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio. Da trentaquattro la Pro Loco...