Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago

Eccellenza Brianzola

Sagra Asparago Rosa Mezzago in Palazzo Archinti Mezzago

Sagra dell’Asparago Rosa Mezzaghese

Ogni anno dall’ultima settimana di Aprile alla terza settimana di Maggio.

Come ogni primavera rispuntano i nostri amati Asparagi Rosa di Mezzago ed ecco che i volontari della Pro Loco di Mezzago sono subito pronti ad animare la tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale che ruota attorno al nostro famoso e prelibato ortaggio!
Anno dopo anno collaborazioni e sinergie si sono sempre più consolidate e da più di trentacinque anni la Pro Loco di Mezzago organizza e gestisce nella splendida cornice di Palazzo Archinti la storica sagra, che dal 2023 è anche insignita del titolo di Sagra di Qualità di UNPLI!

Passione e impegno

Da fine aprile a fine maggio oltre novanta volontari contribuiscono alla realizzazione di questo irrinunciabile appuntamento primaverile, ognuno secondo le proprie passioni e le proprie abilità.
Un gran lavoro di squadra, di impegno, di collaborazione con le realtà sociali territoriali e di formazione, pianificazione e coordinamento senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo traguardo.​

Il desiderio di continuare a crescere

Ogni nuova primavera, la “macchina” della sagra torna a deliziare e rinnovare l’esperienze delle edizioni precedenti che da sempre contraddistinguono l’operato di Pro Loco Mezzago e dei tanti nostri volontari e affezionati sostenitori, pronti come sempre a colorare il nostro “Maggio” con fiorenti iniziative e convivialità.
Pieni di voglia di proporre occasioni per incontrarci, fare festa, giocare e crescere le nostre conoscenze ed esperienze, torniamo alle nostre storiche postazioni in cucina e tra i tavoli, dove siamo pronti ad accogliervi calorosamente.

La Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago è…

Qualità

Sagra di Qualità

© Unpli Nazionale

Obiettivo del progetto è rendere facilmente identificabili le Sagre che realmente operano per la promozione e tutela del territorio.

L’UNPLI si impegna a salvaguardare e promuovere le Sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese che, infatti, sono espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e, come tali, devono essere valorizzate e tutelate anche da eventuali plagi: rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità.

Ristorante

© Studio Giudicianni&Biffi Mezzago

Il ristorante apre l’ultima settimana di aprile e sarà attivo fino alla terza settimana di maggio. Per saperne di più, conoscere date, orari e eventuali modalità di prenotazione clicca sul bottone qui sotto.

Nostro perché siamo circa 90 volontari che contribuiscono a soddisfare il piacere della tavola di migliaia di persone che anno dopo anno si riversano nel Ristorante della Sagra di Palazzo Archinti. La continua ricerca nel realizzare piatti a base del nostro asparago rosa tenendo conto della tradizione italiana, ci porta inevitabilmente a utilizzare sempre più spesso prodotti di provenienza garantita e del territorio.

Cultura sagra asparago

© Studio Giudicianni&Biffi Mezzago

Iniziative culturali con un ricco calendario di appuntamenti musicali e artistici. Un appuntamento con cena a tema, su arte e sapori della tradizione Mezzaghese.
Un calendario di eventi che si snoderanno su tutto il territorio di Mezzago e che vedranno il coinvolgimento di tutte le associazioni presenti sul nostro territorio.

Musica

Musica sagra asparago

© Studio Giudicianni&Biffi Mezzago

Non mancheranno le iniziative musicali, che spazieranno dal folk, al rock, al blues.
Tutti i venerdì sera il cortile di Palazzo Archinti si colora della musica di artisti che accompagneranno con la loro musica le chiacchierate con gli amici al bar della sagra.
Il sabato sera invece il cortile si scatena con le note di gruppi ballabili e catabili.

Sport

Le iniziative di carattere sportivo sono come sempre molto presenti nel programma della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago. Torneo open semilampo di scacchi, gara nazionale di bocce, tornei di calciobalilla, gara di orienteering. E ancora, passeggiata con il gruppo di cammino, escursioni nel parco P.A.N.E. e iniziative di Plogging, mentre si corre e si fa jogging si raccolgono i rifiuti che si trovano lungo il percorso.

Agroalimentare
Mercatino Agricolo Km 0 Mezzago

© Studio Giudicianni&Biffi Mezzago

Tornano le bancarelle del Mercato Agricolo a Km 0.
Una giornata dedicata a diverse realtà locali ed a noi vicine per proporre i loro prodotti biologici: ortaggi, miele, formaggi.

Il giovedì, venerdì e sabato sera i produttori di Asparago Rosa di Mezzago saranno presenti nel cortile del Palazzo per vendere i loro mazzi di asparago e la ormai tradizionale Birra all’Asparago.

Mezsvago

© Studio Giudicianni&Biffi Mezzago

Infine l’appuntamento clou della Sagra, che fino a qualche anno fa era il tradizionale Spaventamaggio, ora divenuto “MEZSVAGO”. Quest’anno una giornata all’insegna della scoperta e del buon mescolarsi. Stand di associazioni, produttori agricoli, artigiani, musica, street food, artisti di strada e molte altre sorprese invaderanno le nostre strade per una giornata indimenticabile.
Trattamenti shiatsu, yoga e pratiche olistiche e di benessere, esibizioni di danza, concerti, caccia al tesoro in bici a cura dell’Associazione “Dinamici Felici”, pranzo conviviale per i più piccini, laboratori creativi.

Memoria

Cartolina di Mezzago

Alla pagina Cartoline del Maggio Mezzaghese – Sagra dell’Asparago, puoi visualizzare le locandine/cartoline che hanno presentato la Sagra dell’Asparago di Mezzago dal 2000 ad oggi.
Per fare memoria della nostra Sagra.