labirint 3

prossimi eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Calendario eventi

Marzo 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Orari Ristorante 2016

 Orari Maggio 2016

Collocato storicamente nella storica e suggestiva cornice di palazzo Archinti beneficia ampiamente dei risultati della recente ristrutturazione. Le cucine ampiamente rinnovate sono pronte per sfornare le prelibatezze a base di Asparago Rosa e nuove soluzioni hanno permesso di aumentare la ricettività complessiva. Confermate le aperture del GIOVEDÌ E VENERDÌ SERA oltre alle abituali giornate di SABATO SERA E DOMENICA MEZZOGIORNO.

 orari ristorante palazzo 2016

Da quest’anno inoltre gli Asparagi Rosa si potranno degustare - solo in alcuni giorni - anche presso TRE NUOVI PUNTI DI RISTORAZIONE

orari ristorante extra 2016

 

 

 

 

 


 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Maggio Mezzaghese-Sagra degli asparagi 2016

Copertina Facebook Sagra 800

Nuovo appuntamento con il Maggio Mezzaghese – Sagra degli Asparagi, la grande kermesse gastronomica, culturale e conviviale, organizzata e gestita dalla Pro Loco di Mezzago.
A partire dal 22 aprile, la 57ma edizione della Sagra degli Asparagi torna ad allietare la primavera mezzaghese e non solo. Gastronomia, musica, cultura e arte sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario del Maggio Mezzaghese ricco di eventi di interesse.

Una prima novità di quest’anno riguarda la “location” storica della Sagra, ovvero il palazzo Archinti, completamento ristrutturato dalla proprietà – Coop Mezzago – e rinnovato nelle sue funzioni. Un luogo simbolo di Mezzago, da sempre centro della vita sociale del paese, torna ad essere risorsa importante per la nostra comunità grazie al restyling strutturale e funzionale e ad una progettazione condivisa e partecipata, in cui la proprietà ha fortemente voluto evidenziare il ruolo sociale e di servizio della struttura.

LEGGI E SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

IL RISTORANTE

Ristorante 2016

Ristorante SagraCollocato storicamente nella storica e suggestiva cornice di palazzo Archinti beneficia ampiamente dei risultati della recente ristrutturazione. Le cucine ampiamente rinnovate sono pronte per sfornare le prelibatezze a base di Asparago Rosa e nuove soluzioni hanno permesso di aumentare la ricettività complessiva.
Confermate le aperture del GIOVEDÌ E VENERDÌ SERA oltre alle abituali giornate di SABATO SERA E DOMENICA MEZZOGIORNO.

Date e orari di apertura del ristorante della Sagra degli Asparagi

DAL 28 APRILE AL 22 MAGGIO in palazzo Archinti

•    Giovedì e Venerdì         dalle 19.45 - Esclusivamente su prenotazione al numero: 348 9213154
riservato preferibilmente a gruppi numerosi. Un ritardo superiore ai 20 minuti comporterà la perdita della prenotazione

•    Sabato               dalle 19.30 alle 21.30
•    Domenica          dalle 12.30 alle 14.00


Da quest’anno inoltre gli Asparagi Rosa si potranno degustare anche presso TRE NUOVI PUNTI DI RISTORAZIONE:
ORATORIO SAN LUIGI (Piazzale della chiesa), nei giorni 22, 23, 25,  29 e 30 aprile
Info e prenotazioni su www.mezzago.eu - oppure al 3358129917

BLOOM  - (via Curiel 39), nei giorni 7, 8, 14, 15 maggio
Info, (no prenotazioni) allo 039 623853 – www.bloomnet.org

HOME FOOD  - nuovo esperimento di “ristorante casalingo” dal 15 aprile a fine maggio solo su prenotazione; piatti a base di asparagi e non solo per un massimo 12 persone  www.silwineandfood.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 392 8538022

continua a leggere

IL MAGGIO MEZZAGHESE

maggio mezzaghese 2016

cOPERTINA pROGRAMMAIl programma prevede come tradizione un’ampia gamma di eventi.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Iniziative culturali di vario genere, con in particolare la rassegna “Al chiaro di luna” – ciclo di incontri, concerti e laboratori per raccontare il Romanticismo nelle sue sfaccettature, organizzata in collaborazione con Amici della Musica, biblioteca, SBA-Raglio e Associazione HEART di Vimercate, che prosegue la proposta iniziata a gennaio e che terminerà a metà giugno.

E poi… Presentazioni di libri, aperitivi letterari e musicali, teatro…

Molteplici le iniziative sportive e non solo, grazie all’aiuto e alla collaborazione delle tante realtà associative locali
Giovedì 12/5 ore 21 – Bloom - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA BIRRA NON ESISTE" di Lorenzo "Kuaska" Dabove (ed. Altreconomia).
Sabato 14/5 ore 20.30 – Piazza Libertà - UNA NOTTE COI LUPI: Pedalata notturna in mountain bike nei sentieri del Parco del rio Vallone organizzata da CICLOAMATORI MEZZAGO E DINAMICI FELICI
Sabato 28/5 ore 18.30 – CORSA PODISTICA MEZZAGO RUN BY NIGHT: ritrovo presso l’Asilo Ferrario, partenza alle ore 20.00 per scuole e adolescenti, alle 20.30 per la gara ufficiale

E poi… Torneo di Scacchi, 43° “Trofeo degli Asparagi” – Gara nazionale di Bocce, Tornei di Calcio e Basket, Concerti e Balli…

La celebrazione di un prodotto agricolo pregiato come l’Asparago Rosa è importante occasione per sostenere diverse attività di carattere ambientale e naturalistico, in collaborazione con il Parco del Rio Vallone, l’associazione Passo Trotto Galoppo-progetto SBA-Raglio, l’associazione Dinamici felici.
Sabato 7/5 ore 14.00 - presso la zona umida di via Vite lunga - LABORATORIO DI TERRA CRUDA
Domenica 8/5 ore 9.30 - presso il Bosco in Città, via pozzo - LET’S CLEAN UP EUROPE: giornata di pulizia e manutenzione straordinaria del verde e delle aree pubbliche
Domenica 8/5 ore 14.00 - presso la zona umida di via Vite lunga - LABORATORIO DI TERRA CRUDA

Infine l’appuntamento clou della Sagra, che fino a qualche anno fa era il tradizionale Spaventamaggio, ora divenuto “MEZSVAGO”. Quest’anno giochi di colori e barriere da abbattere saranno i protagonisti di una giornata all’insegna della scoperta e del buon mescolarsi.
MezSvagoDomenica 15/5 dalle ore 9.00 alle ore 22.00 lungo le strade del paese eventi, incontri, spettacoli, concerti, mercati di prodotti agricoli ed esibizioni varie.   
Alle 9.30 presso il cortile delle scuole elementari – LABORATORIO a cura di SBA-Raglio, la City Farm di Mezzago e a seguire pranzo conviviale con i giovani partecipanti e famiglie
Alle 17.00 con partenza dalle scuole elementari – GRAN PARATA
Alle 20.00 in Piazza Libertà APERITIVO E CONCERTO
Durante tutta la giornata:
PRESIDIO AGRICOLO CON VENDITA DIRETTA dei prodotti della rete “I territori del cibo” e non solo.
VISITE GUIDATE SULLA TORRE DI PALAZZO ARCHINTI e all’Oratorio di San Gerolamo, in collaborazione col Gruppo FAI del Vimercatese.

E in questa giornata già ricca di eventi, un’altra novità del 2016: MEZZAGO FOTO MARATHON – per scoprire Mezzago e la Sagra degli Asparagi, divertendosi a catturarne le immagini – iscrizioni dalle 9.30 alle 15.00, info e dettagli su www.prolocomezzago.it

TUTTE LE INIZIATIVE E GLI EVENTI SUL PROGRAMMA COMPLETO SCARICABILE QUI

continua a leggere

UNA SAGRA  SOSTENIBILE

 Una sagra sostenibile

ACQUACome nelle passate edizioni, la Sagra degli Asparagi è una festa attenta ad AMBIENTE e TERRITORIO.

Al Ristorante viene servita solo “ACQUA DEL SINDACO”, proveniente direttamente dal nostro acquedotto (garantita in freschezza e salubrità dai costanti controlli CAP e Brianzacque) e servita in caraffe.

 

 

 

ECOFESTAIl Maggio Mezzaghese è una “ECOFESTA”, dove il divertimento è sempre affiancato alla salvaguardia dell’ambiente. I rifiuti prodotti in tutti gli eventi sono gestiti in maniera corretta e sostenibile: limitando la produzione di rifiuti, aumentando la raccolta differenziata, diminuendo il ricorso a materie prime non rinnovabili. Al Ristorante solo stoviglie lavabili e riutilizzabili, niente bottiglie di plastica, attenzione agli imballaggi in fase di acquisto.

 

 

 

BUONO CHE AVANZALa Sagra aderisce al progetto “IL BUONO CHE AVANZA” dell’associazione “Cena dell’amicizia onlus”. Per limitare lo spreco, chiedi di portare a casa la “doggy bag” con il cibo che non consumi al Ristorante.

 

 

 

 

DECODe.Co. – La denominazione Comunale per gli Asparagi Rosa di Mezzago. Tutto è partito da qui. Ma non ci siamo fermati e la curiosità e la voglia di sperimentare ci hanno portato oltre. Così insieme agli asparagi con il marchio De.Co. al ristorante della Sagra trovate anche altre particolarità. Vini, formaggi, farine e diversi altri prodotti di eccellenza, spesso biologici, di piccoli produttori, che oltre ad una eccelsa qualità offrono un valore aggiunto importante, sostenibile e solidale.

 

continua a leggere

 

L'ASPARAGO ROSA

 Asparago rosa maggio

logo aspa 200x200Protagonista assoluto della festa rimane l’Asparago Rosa, che nel pieno della stagione produttiva, conferma la propria caratteristica di prodotto agricolo di eccellenza dell’intera provincia di Monza e Brianza oltre che una riuscita azione di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio agricolo e paesaggistico, che nel corso degli anni ha consentito di diversificare la produzione e avviare un nuovo modello di sviluppo rurale. Da quest’anno alcuni nuovi impianti entrano in produzione e vanno a rimpiazzare i campi più vecchi arrivati ormai al termine del ciclo produttivo. La superficie coltivata incrementa ulteriormente grazie alla messa a dimora circa 30.000 nuove “zampe”, che entreranno a loro volta in produzione fra due anni, arrivando a coprire circa 14 ettari.

Da segnalare anche il nuovo sito internet www.asparagorosa.it che, rinnovato e ottimizzato per la consultazione da mobile, si affianca alla pagina Facebook / asparagorosa nel fornire le informazioni riguardanti la coltivazione e la commercializzazione, consente di ripercorrere la storia dell’asparago di Mezzago dalle origini ad oggi. Alla sezione “Come acquistare” le informazioni per acquistare L'Asparago Rosa di Mezzago, anche direttamente dai produttori, dall’inizio del mese di aprile a fine maggio. Ricordiamo che la tipicità del prodotto, coltivato secondo le prescrizione del disciplinare, è garantita dalla Denominazione Comunale (De.Co.), dalla presenza del marchio e dalla caratteristica fascettatura.

continua a leggere

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Di che colore sono gli asparagi tedeschi

Palazzo200

Sabato 2 maggio, ore 10.30 presso CAAM  Mezzago in via vitelunga

DI CHE COLORE SONO GLI ASPARAGI TEDESCHI?
La produzione di Asparagi di Mezzago a confronto con le realtà produttive della Germania

L' Asparago Rosa di Mezzago è un elemento distintivo della produzione agricola della Provincia di Monza-Brianza; una riconosciuta esperienza di produzione locale di cibo, di sviluppo dell'agricoltura di pregio, di salvaguardia e valorizzazione del territorio agricolo della cintura periurbana e, non da ultimo, un fattore caratterizzante della comunità locale, della sua storia e delle sue tradizioni.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Leggi tutto: Di che colore sono gli asparagi tedeschi

Sagra: Gli eventi in programma

Programma Button CopiaOsservando il calendario della Sagra si nota l'eterogeneità degli EVENTI proposti e la costante collaborazione con le realtà del territorio. Oltre agli eventi che rientrano nel progetto PAMM, segnaliamo in particolare: "Musica in accademia", la tradizionale rassegna musicale organizzata da Amici della musica e Accademia Mozzati. Quest'anno dedicata a Robert Schumann, accoglie musicisti di chiara fama e giovani emergenti. "Terra", una mostra del progetto Elementi a cura dell'associazione "Heart – Pulsazioni culturali". Verrà inaugurata il 30 aprile, ore 18.30, presso la biblioteca civica. Curata da Simona Bartolena e Armando Fettolini, sarà aperta fino al 17 maggio. "Autori a km 0", ciclo di incontri con autori brianzoli curato dalla Biblioteca civica. La seconda edizione dell'iniziativa vedrà l'intervento di scrittori di un certo peso, come Elena Rausa (che ha pubblicato con Neri Pozza) e Fabio Deotto (che ha pubblicato con Einaudi). Primi 3 incontri, moderati da Saul Stucchi, presidente degli Amici della biblioteca e direttore di Alibi online. Iniziative di carattere sportivo. La grande (e per ora misteriosa) novità prevista per il 17 maggio. Il classico Spaventamaggio è stato definitivamente salutato nella scorsa edizione della Sagra. E ora? Una grossa sorpresa nella giornata di piazza con associazioni, produttori agricoli e artisti.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

PAMM! PINK ASPARAGUS Made in Mezzago

PAMM HDLa prima grande novità riguarda PAMM! PINK ASPARAGUS Made in Mezzago.
un insieme di iniziative concentrate nei quattro week-end di maggio della Sagra degli Asparagi, per illustrare le diverse "declinazioni" della coltura degli asparagi, sia in termini generali che più specifici dell'esperienza mezzaghese. PAMM! PINK ASPARAGUS Made in Mezzago sviluppa iniziative che collocano l'esperienza locale nel quadro degli eventi correlati ad Expo Milano 2015 attraverso convegni, workshop, mostre, laboratori, nonché occasioni per presentare l'Asparago Rosa all'esposizione milanese.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Pro Loco Mezzago

 

sede legale: via  F.lli Brasca 5
sede operativa: via S. Biffi, 28
20883 Mezzago

tel. / fax 039 6020288

p.iva 00968410969
c.fisc. 09592840152

info@prolocomezzago.it
www.prolocomezzago.it

Cookies Policy

Credits

 

Photo credits:

le foto contenute in questo sito sono state realizzate da

studio Giudicianni & Biffi 
Mezzago