Pro Loco Mezzago

Noi siamo il volano della creatività sociale

Pro Loco Mezzago

La PRO LOCO di MEZZAGO nasce nel 1989 su iniziativa di un gruppo di cittadini e associazioni e grazie all’impulso decisivo della Amministrazione Comunale del tempo. L’intento, riportato in modo formale e completo nello statuto, è quello di stimolare l’aggregazione fra le persone, tutelare e valorizzare il territorio e le sue risorse ambientali, storiche e culturali, promuovere la comunità ed il suo sviluppo sociale e favorire la partecipazione alla vita collettiva.

Pro Loco Mezzago

Lo scopo istituzionale della PRO LOCO di MEZZAGO é di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione e la conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale.” (estratto dallo Statuto).

Dalla sua istituzione collabora attivamente con le diverse realtà istituzionali, ciche e associative del territorio, favorendone l’aggregazione e valorizzandone la capacità evolutiva e creativa.

Coerentemente con gli obiettivi di promozione del territorio e delle tradizioni locali, si occupa della promozione dell’Asparago Rosa di Mezzago nell’ambito del progetto di recupero e valorizzazione. L’iniziativa principale è la Sagra dell’ Asparago Rosa di Mezzago, tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale realizzata grazie all’impegno dei tanti soci e volontari.

Pro Loco Mezzago partecipa e contribuisce attivamente ai Gemellaggi internazionali stretti con la cittadina francese di Saint Pierre de Chandieu e quella tedesca di Reilingen.

Cultura, educazione ambientale e tutela del territorio sono altri temi sui cui si sviluppa l’attività di Pro Loco in stretta relazione con le realtà locali e con le scuole. Le diverse collaborazioni ha dato vita ad una varietà di iniziative molto partecipate e spesso innovative, ultima delle quali il Labirinto di Mezzago.

La sede della Pro Loco si trova in via S. Biffi 28, nello stabile della Biblioteca.

Lo statuto

STATUTO DELLA PRO LOCO DI MEZZAGO
Associazione non riconosciuta come persona giuridica

COSTITUZIONE-DURATA-GIURISDIZIONE-SCOPI

1) COSTITUZIONE
E’ costituita l’Associazione denominata “PRO LOCO MEZZAGO” essa è retta dal presente Statuto
dalle norme di legge in materia.

2) CARATTERISTICHE

La PRO LOCO DI MEZZAGO che ha carattere volontario ed apolitico, non ha scopi di lucro.

3) DURATA E LIMITI GIURISDIZIONALI

La durata della PRO LOCO DI MEZZAGO è illimitata ed i suoi limiti giurisdizionali verranno stabiliti avuto riguardo alla sfera di azione delle PRO LOCO confinanti.

Un pò di Storia

L’origine dei primi insediamenti sul territorio di Mezzago è da far risalire probabilmente all’Alto Medioevo ed infatti il nome si ritiene che derivi da “Amicius” , ossia una famiglia patrizia di origine romana stabilitasi in questi luoghi. Nel corso dei secoli si è trasformato in “Amiciacum” poi in “Amezago” ed infine in “Mezzago”.

Nacque come villaggio agricolo fatto di campi coltivati e di case di legno costruite attorno ai tre punti principali del paese: la Chiesa di San Vittore (ormai scomparsa), la Torre di Palazzo Archinti e la Chiesa di Santa Maria (tutt’ora esistenti). I campi venivano coltivati a frumento, avena, miglio ed altri cereali mentre i boschi circostanti erano principalmente popolati da castagni, querce, noccioli e roveri.