Asparago Rosa Mezzago

Eccellenza agroalimentare italiana

Una storia lunga un secolo

La tradizione della coltivazione dell’asparago sul territorio mezzaghese risale ai primi decenni del secolo scorso ed ha vissuto il proprio periodo d’oro negli anni ’30 quando gli  asparagi di Mezzago erano già presenti nei mercati ortofrutticoli di Monza e Milano.

Puoi avere tutti gli aggiornamenti ed approfondimenti direttamente sul sito Asparago Rosa di Mezzago – Link esterno.

Nascita Asparago Rosa di Mezzago
L’Asparago Rosa di Mezzago
Diversamente da quanto accade in tutto il resto d’Italia, dove si producono turioni completamente verdi o bianchi, gli asparagi coltivati a Mezzago hanno l’apice rosato e la rimanente parte completamente bianca.
Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche, dovute alle condizioni pedoclimatiche del mezzaghese (terreno argilloso con particolare presenza di minerali ferrosi), fanno dell’Asparago Rosa di Mezzago un prodotto unico e particolarmente pregiato.
Coltivazione Asparago Rosa di Mezzago
La Coltivazione
La coltivazione dell’Asparago Rosa di Mezzago rappresenta una particolarità di assoluta eccellenza del comparto agricolo della provincia di Monza e Brianza. Di fatto si configura come un riuscito esempio di agricoltura periurbana di pregio che, promuovendo un modello di sviluppo rurale alternativo a quello comunemente praticato, persegue il reciproco interesse di produttori agricoli, realtà economico imprenditoriali e cittadini consumatori, con l’obiettivo comune di stringere la relazione tra produzione e consumo di cibo a favore di una dimensione locale della stessa, con più forti e radicati legami con il territorio.
La tradizionale coltivazione dell’Asparago Rosa di Mezzago ha modificato e in parte ridimensionato la propria funzione economica rispetto al passato, ma ha contribuito in maniera significativa alla valorizzazione del patrimonio gastronomico, agricolo e paesaggistico del territorio, mettendo a disposizione nel contempo una reale e concreta possibilità di sviluppo e di diversificazione dell’attività delle aziende agricole.
Marchio Asparago Rosa di Mezzago

Il Marchio e la governance

Il marchio Asparago Rosa di Mezzago garantisce la provenienza del prodotto e viene rilasciato – insieme  al marchio De.Co –  solo a quei produttori che operano nel rispetto del disciplinare di coltivazione e del protocollo di produzione e commercializzazione.

Nel 2019 è stata stipulata la convenzione tra l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco Mezzago per la delega di governance e la realizzazione delle iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione dell’Asparago Rosa di Mezzago.

Alla base della convenzione, oltre agli obiettivi esplicitati dallo Statuto della Pro Loco (valorizzare la produzione agricola autoctona dell’Asparago Rosa di Mezzago attraverso varie forme di tutela e promuovere il prodotto attraverso l’organizzazione e la gestione della ‘Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago quale principale veicolo di diffusione e conoscenza del prodotto) vi è il riconoscimento dell’impegno, della capacità e della competenza tecnica culturale e organizzativa espressa ininterrottamente dal 1989 ad oggi che, a sua volta, è basato innanzitutto sulla partecipazione e sul coinvolgimento della comunità attorno ad un sentimento comune e ad un obiettivo identitario e particolarmente percepito e condiviso

 A Pro Loco viene quindi riconosciuto il ruolo di soggetto aggregatore e coordinatore dei produttori locali di Asparago Rosa e di gestione delle attività che favoriscano la promozione, la valorizzazione, l’acquisizione e la tutela del marchio e la commercializzazione del prodotto, al fine di realizzare l’interesse pubblico della promozione dei prodotti agricoli del territorio.

In virtù della convenzione Pro Loco si impegna a mantenere costantemente aggiornato il disciplinare produttivo, fornire,  assistenza tecnica ed informazione agli agricoltori nel miglioramento dei livelli di compatibilità ambientale dell’esercizio dell’agricoltura (lotta integrata, agricoltura biologica), aggiornare e revisionare il censimento delle produzioni con restituzione cartografica.  Si fa carico della gestione della denominazione DeCO, della gestione e della concessione d’uso del marchio a produttori e/o commercianti e sul suo corretto utilizzo. Istituisce e mantiene l’Albo dei Produttori dell’Asparago Rosa di Mezzago, e gestisce la fornitura delle etichette identificative per la commercializzazione del prodotto. Ultimo, ma non ultimo, coordina l’attività di promozione dell’Asparago Rosa di Mezzago, anche mediante l’organizzazione della Sagra cittadina e di ogni altra manifestazione analoga

DECO Asparago Rosa di Mezzago
La Denominazione

La De.Co.  nasce da un’idea originale di Luigi Veronelli ed attraverso la sua istituzione, l’Amministrazione Comunale riconosce l’Asparago Rosa di Mezzago quale giacimento gastronomico e ne promuove la tutela e la valorizzazione.
La De.Co. è un certificato di nascita, una dichiarazione anagrafica dell’origine del prodotto, che assicura visibilità all’opera di piccoli produttori del territorio comunale e ai loro straordinari prodotti. Garantisce i consumatori rispetto alla tipicità, alla provenienza e al rispetto delle norme contenute nel disciplinare per la coltivazione e nel protocollo di produzione e commercializzazione.
«I mercati hanno escluso tutta una lunga serie – più che lunga, infinita – di prodotti della nostra terra, “essenziali” per un uomo (una donna) che voglia esserlo appieno. […] Sostengo quindi la necessità – per l’intelligenza del consumatore e la sopravvivenza, anzi, il “rinascimento” delle produzioni contadine – che ciascuno dei prodotti “della terra” venga commerciato, d’obbligo, con il nome, controllato del Comune di produzione».

I Produttori
Contestualmente all’avvio del progetto di recupero della coltivazione dell’Asparago Rosa di Mezzago è nata la Cooperativa Agricola di Asparagicoltori Mezzaghesi (CAAM) e successivamente si è assistito alla nascita di alcune aziende agricole specializzate nella produzione dell’Asparago Rosa guidate da giovani imprenditori locali. Oggi questa produzione occupa circa 14 ettari di territorio; una piccola realtà ancora in crescita ma estremamente vitale.
L’Asparago Rosa di Mezzago, coltivato secondo le prescrizione del disciplinare, garantito dalla Denominazione Comunale (De.Co.) e dalla caratteristica fascettatura, può essere acquistato direttamente dai produttori mezzaghesi dall’inizio del mese di aprile a fine maggio.
E’ inoltre possibile trovare L’Asparago Rosa presso diversi esercizi commerciali locali e nei punti vendita dei più noti marchi della grande distribuzione.

Se vuoi acquistare l’Asparago Rosa di Mezzago direttamente dai produttori vai ad Elenco Produttori Asparagicultori Mezzago – Link Esterno.